In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie di economia circolare – Letizia Palmisano, “Sette vite come i gatti. Ridare valore agli oggetti”, Città Nuova, euro 16,90 – La cosiddetta economia circolare è un modello di produzione e di consumo che ha l’obiettivo di ridurre gli sprechi e aumentare il ciclo di vita degli oggetti attraverso pratiche virtuose come il riciclo e il riuso. Dagli abiti vintage ai libri di seconda mano, dalla smart mobility ai giochi ecosostenibili, un nuovo modello economico che sta trasformando il nostro modo di vivere.

Società – Leonardo Lugaresi, “Vivere da cristiani in un mondo non cristiano. L’esempio dei primi secoli”. Lindau, euro 24,00 – Nell’Occidente secolarizzato i cristiani sono una minoranza. I credenti di oggi sarebbero pertanto tentati di considerarsi gli “ultimi cristiani”, eredi di un passato non importa se da conservare oppure da abbandonare. L’A. sostiene invece un’altra tesi: il cristianesimo è per sua natura sempre iniziale e in questo senso l’esempio delle prime generazioni cristiane è paradigmatico per tutte quelle successive.

Narrativa – Silvia Rizzo, “Storie di Val d’Orcia”, Edizioni di Storia e Letteratura, euro 24,00 – Questa antologia di racconti è un elogio appassionato della Val d’Orcia (Toscana), dove l’autrice, studiosa di filologia e letteratura medievale e umanistica e docente alla “Sapienza” di Roma, trascorse gli ultimi anni. In essi scopriamo il suo profondo legame con la natura, la passione per gli animali e l’intensa relazione con gli abitanti del posto, fatta di scambi quotidiani e difesa del paesaggio.

Gastronomia – Luca Cesari, “Storia della pizza. Da Napoli a Hollywood”, il Saggiatore, euro 19,00 – L’autore, noto storico della gastronomia, racconta come una semplice focaccia ricoperta di salsa di pomodoro e di mozzarella sia diventata il cibo più amato del mondo. Ripercorrere la storia della pizza attraverso i suoi protagonisti è come provare a ricostruire la geografia di un mito collettivo.

Musicisti – Igor’ Stravinskij/Robert Craft, “Ricordi e commenti”, Adelphi, euro 14,00 – Per oltre 20 anni Robert Craft ha vissuto accanto a Igor’ Stravinskij, accompagnando il compositore in tournée e dirigendo i suoi concerti. A partire dagli anni Cinquanta ha raccolto e pubblicato a più riprese conversazioni e memorie stravinskiane. Ricordi e commenti, apparso per la prima volta nel 2002, raduna le più significative.

Trattati e Manuali – E. Locatelli/N. Vittadini (cur.), “Digital media. Piattaforme algoritmiche e società”, Vita e Pensiero, euro 28,00 – Il volume traccia una mappa dei principali temi e autori che hanno riflettuto sui quesiti centrali della relazione fra società e media digitali. Con un taglio storico-culturale che contestualizza le teorie e gli autori e insieme indaga le sfide più attuali in questo contesto.

Personaggi – Camilla Tenaglia, “Celestino Endrici”, il Mulino, euro 26,00 – Endrici (1918-1940) fu l’ultimo principe vescovo di Trento nominato dall’imperatore asburgico. Le vicende di questo campione dell’italianità del Trentino tra le due guerre non fanno solo comprendere meglio la storia locale, ma anche i meccanismi di governo della Chiesa in una fase molto critica della storia italiana e europea.

ReportageFabio Lo Verso, “Il mare colore veleno.”, Fazi, euro 18,00 Indagine su uno dei più grandi disastri ambientali del Paese che si consuma da mezzo secolo nel tratto della costa siciliana tra Augusta e Siracusa, dove ha sede il più grande polo petrolchimico d’Italia. In questo libro-denuncia i retroscena, i risvolti e le possibili soluzioni.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons