Il Gen Verde in tour negli Usa

La prima tappa a New York, dove una sala piena ha accolto il  gruppo musicale per il suo concerto. Un viaggio tra laboratori, messe e incontri indimenticabili
Il Gen Verde in concerto a New York (foto Gen Verde)

Il Gen Verde, gruppo musicale femminile nato da un’idea della fondatrice dei Focolari Chiara Lubich, si trova in tour negli Stati Uniti dall’ultima settimana di settembre. Il viaggio è partito da New York con una visita alla Mariapoli Luminosa, cittadella del Movimento, dove sono avvenuti i primi incontri con la comunità.

Seconda tappa newyorkese è stata la St. John’s University, nel Queens, un campus di oltre 20 mila studenti: lì, nel “Little Theatre” si è tenuto il 22 settembre il primo concerto, che ha coinvolto anche molte altre persone di ogni età oltre agli universitari. «La scaletta del concerto – spiega il Gen Verde nel diario di viaggio pubblicato nel loro sito -, realizzata appositamente per questo tour negli Stati Uniti, tocca molti temi di attualità: razzismo, ambiente, immagine di sé, mancanza di autostima, violenza, ingiustizia, dipendenze… temi che sono essi stessi la causa della polarizzazione che affligge questo straordinario Paese e anche molti dei Paesi da cui proveniamo». Entusiastiche le reazioni raccolte tra il pubblico, che ha apprezzato in particolare proprio il fatto di aver toccato con la musica temi che stanno a cuore a molti, ma anche tra le artiste, rimaste colpite dalla risposta dei partecipanti.

Il giorno dopo è stata la volta di laboratori artistici nella parrocchia di San Giovanni Battista a Brooklyn, che hanno – nelle parole delle artiste – lasciato i partecipanti diversi, meno diffidenti e più entusiasti della vita rispetto a quando sono entrati. «Iniziare questo tour qui a New York è un desiderio che si avvera – ha afferma la pianista Nancy Uelmen – . Abbiamo sognato questa idea insieme alla famiglia vincenziana [della parrocchia visitata, ndr] per alcuni anni, e ci sono stati molti ostacoli che abbiamo dovuto superare, ma ad ogni passo abbiamo sentito che Dio aveva in mente qualcosa di speciale per questo tour e per questa parte di New York».

Il viaggio è poi proseguito a Philadelphia (Pennsylvania) e Atlanta (Georgia); mentre le prossime tappe saranno in diverse città del Texas, a Chicago (Illinois) e in California. Tutte le informazioni sulle prossime date dello spettacolo “Arise” e di altre performance elaboratori del Gen Verde sono disponibili a questo link.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons