In libreria
Migranti – Regina Catrambone, “Raccogliere il mare con un cucchiaino”, Città Nuova, euro 16,90 – La co-fondatrice e direttrice del Moas, organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 2013, ci conduce in un viaggio inedito nel mondo del fenomeno migratorio attraverso le storie di alcuni dei protagonisti con i quali è entrata a contatto, condividendo riflessioni ed emozioni: bambini, donne e uomini in cerca di aiuto e solidarietà.
Testimoni – Paweł Rytel-Andrianik/Manuela Tulli, “Uccisero anche i bambini”, Ares, euro 15,00 – 24 marzo 1944. In un villaggio della Polonia viene sterminata dai nazisti l’intera famiglia Ulma: i genitori e i sette figli, di cui uno ancora nel grembo materno, colpevoli di aver nascosto nella loro casa otto ebrei. Un gesto compiuto per amore, che ha meritato loro di essere riconosciuti “Giusti tra le nazioni” dallo Stato d’Israele, e beati dalla Chiesa cattolica.
Natura – Paolo Repossi, “Il rito del filare. Piccola disciplina del vigneto”, Ediciclo, euro 9,50 – Invitato dalla collana “Piccola filosofia di viaggio”, l’autore, scrittore e vignaiolo, racconta l’universo della vigna, la forza di una pianta esile ma combattente, il filare come percorso di un’esistenza che attraversa rabbia, solitudine, maledizione e bestemmie, ma anche esaltazione e speranza. Un catalogo di gesti che è come una preghiera.
Narrativa – Alexander Lernet-Holenia, “Marte in Ariete”, Adelphi, euro 12,00 – Considerato da molti il capolavoro dello scrittore austriaco, il romanzo attinge alla sua esperienza di combattente durante l’invasione nazista della Polonia, all’inizio della Seconda guerra mondiale. In esso l’autore affronta il conflitto tra bene e male, fondendolo con una narrazione ricca di elementi fantastici: un’opera strana e toccante, elegiaca e solenne, per la caduta dell’Impero russo, in uno stile linguistico per noi oggi insolitamente elevato.
Itinerari biblici – Régis Burnet, “Una giornata della vita di Gesù”, Queriniana, euro 16,00 – L’autore, noto specialista del Nuovo Testamento, anziché proporre una nuova biografia di Gesù, cerca di ridare vita al mondo che lo attorniava. Ispirandosi direttamente ai testi evangelici e rimescolando le conoscenze in nostro possesso, presenta una “giornata tipo” del Figlio di Dio. Una lettura facile (e preziosa) su un lato nascosto di Gesù.
Avventura – Patrik Svensson, “L’uomo con lo scandaglio”, Iperborea, euro 18,00 – L’autore ha raccolto in questo libro multiforme – romanzo d’avventura, memoir, indagine scientifica – storie di personaggi celebri e individui dimenticati che si sono consacrati al mito del mare, dai naviganti polinesiani che attraversarono in canoa l’Oceano Pacifico a Piccard e Walsh, che per primi osservarono il paesaggio alieno della fossa delle Marianne.
Educazione – Roberto Laffranchini, “Per una scuola umana”, Itaca, euro 20,00 – Se l’educazione è una sfida, questo libro sfida chiunque vi sia implicato: pedagogisti, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori. L’A., confrontando la propria esperienza di direttore e professore con tesi e testi di filosofi, poeti e scrittori, con pensieri e dogmi della didattica di ieri e di oggi, non si esenta da nessuna delle grandi questioni educative.
Ricerche – Silvio Cavati, “Ebrei a Bergamo. 1938-1945”, Il filo di Arianna, euro 22,00 – Frutto di anni di ricerca negli archivi comunali, all’ascolto delle microstorie conservate nella memoria e in dialogo con i protagonisti, il libro è la prima e per il momento più completa mappatura della presenza degli ebrei in città e in provincia. Un’indagine la cui importanza sta proprio nel non perdere mai di vista la dimensione provinciale e, attraverso questa, portare in quella nazionale la ricchezza e la complessità dell’esperienza vissuta localmente.