Vivere insieme la città

Tutti gli incontri e gli eventi del Villaggio per la Terra, manifestazione che si svolgerà al Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, dal 22 al 25 aprile 2016
Villaggio per la Terra

Persone che non si allineano all’equazione musulmano uguale terrorista, che combattono il cancro dell’illegalità con iniziative di cittadinanza attiva, che trasformano lo spreco di cibo in un pranzo per chi fatica a mettere insieme due pasti, che scelgono le buone pratiche quotidiane a tutela dell’ambiente pensando a chi verrà dopo. Persone che normalmente non fanno notizia ma fanno il bene di Roma, dal centro alla periferia, mentre la capitale che emerge dalle cronache e s’impone nell’immaginario collettivo sembra più che altro un ricettacolo di incuria e malaffare. Saranno le storie di queste persone le protagoniste di 4 appuntamenti al “Villaggio per la Terra”, l’evento ospitato nell’area del Galoppatoio di Villa Borghese dal 22 al 25 aprile 2016, promosso in collaborazione da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari di Roma.

 

In particolare, i quattro appuntamenti saranno la spina dorsale – assieme a workshop, performance artistiche e iniziative per tutte le età – della Mariapoli di Roma “Vivere insieme la città”. Primo focus sarà “Una città per tutti”, in programma sabato 23 aprile alle ore 11.00. La presentazione del libro L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani (Città Nuova) fornirà ad alcuni esperti lo spunto per imbastire un confronto interreligioso nell’ottica della fraternità e del rispetto. A dialogare saranno Nader Akkad, Imam della Comunità Islamica di Trieste, Mustafa Baztami, Imam della Comunità Islamica di Teramo, Donato Fazzini, co-responsabile del Dialogo interreligioso del Movimento di Focolari in Italia, Shahrzad Houshmand Zadeh, Teologa iraniana, Michele Zanzucchi, direttore di Città Nuova.

 

Sempre sabato 23 aprile, alle ore 16.00 a salire sul palco del “Villaggio per la terra” saranno gli ospiti del focus “La legalità del noi”. Anche in questo caso sarà il volume “La legalità del noi – Le mafie si sconfiggono solo insieme” (Città Nuova) a stimolare le riflessioni offerte da Tano Grasso, Presidente onorario FAI antiracket, e da Giuseppe Gatti, sostituto procuratore Dda Bari, assieme alle testimonianze di Marco Genovese, referente Libera Roma, Mario Caniglia, imprenditore antiracket, Massimo Vallati, Presidente Calciosociale Corviale – società sportiva dilettantistica romana impegnata in attività pedagogica in contesti giovanili ad alto rischio di devianza – di Caterina Colecchia, sull’esperienza dei Giovani per un mondo unito con i detenuti Rebibbia, e dell’insegnante Paola Aloi con i suoi studenti del Liceo Ginnasio Augusto Roma.


Domenica 24 aprile, alle ore 11.00, sarà la volta di “Roma città aperta alla fraternità”, il terzo focus dedicato alle povertà vecchie e nuove della capitale e alle risposte offerte a queste emergenze da innumerevoli associazioni e sigle di varia ispirazione. Interverranno: Luigino Bruni, professore di Economia politica alla Lumsa, Alberto Lo Presti, professore di Storia delle dottrine politiche all’Angelicum, e l’AMU, Azione per un Mondo Unito, ONG che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo, che presenterà il Progetto Bolivar. Il focus ospiterà anche l’arrivo dei partecipanti alla II edizione del Trekking interreligioso promosso dai Pontieri del dialogo.

 

 

Sempre domenica 24 aprile, ci sarà “La nostra Città, la nostra Terra”, in programma alle 15.30, sempre sul palco del “Villaggio per la terra”. Ad essere approfonditi saranno i temi della cura dell'ambiente, universalmente sollecitati anche dalla recente Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”. Una domanda di fondo – “cosa possiamo fare noi, cittadini di Roma e del mondo al di là delle responsabilità della politica e delle amministrazioni pubbliche” – animerà il dibattito a cui prenderanno parte il Prof. Luca Fiorani, Docente di Fisica del clima all’università Roma Tre e coordinatore della rete internazionale di ecologi EcoOne promossa dal Movimento dei Focolari, il Prof. Vincenzo Artale, Climatologo ENEA, i coniugi Maria Schirano e Franco Barbati, dell’Associazione Attiva Lizzano (Associazione di volontariato ONLUS che opera per la tutela della salute e la salvaguardia dell’ambiente ed è attiva nella provincia di Taranto), con l’Associazione onlus Azione per Famiglie Nuove che presenterà il progetto cucine solari per Haiti. Al termine del focus la testimonianza di Padre Maurizio Patriciello, parroco del quartiere Parco Verde di Caivano e simbolo di resistenza nella Terra dei fuochi.

 

Lunedì 25 aprile diversi appuntamenti saranno dedicati ai libri di Città Nuova. Tra questi: Bambini nei guai – storie e percorsi tra i disagi dell'infanzia, con l'intervento di Patrizia Bertoncello e Riccardo Bosi.

 

Come in un gioco verrà lanciato il "Dado della Terra" per scoprire ad ogni faccia le proposte di esperti, le testimonianze di uomini e donne che si sono impegnati a favore del loro "pezzo" di Creato, con riflessioni e provocazioni tratte dalla Laudato si’.

 

Stampa: 3392184423

Info: www.villaggioperlaterra.it

 

VILLAGGIO PER LA TERRA

ROMA IN MARIAPOLI – VIVERE INSIEME LA CITTA’

GALOPPATOIO DI VILLA BORGHESE, 22 – 25 APRILE 2016

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons