Vestiti a nozze

Abiti da cocktail color pastello, mini pochette, décolleté eleganti e orecchini di perle, il look perfetto per un matrimonio è sobrio e raffinato
Damigelle d'onore

La stagione estiva, si sa, è la più gettonata per celebrare i matrimoni. Si inizia verso fine aprile, con i fiori che sbocciano perché è già primavera, le belle giornate, il primo caldo e si continua per tutta l’estate. Se già un matrimonio mette in crisi gli invitati, soprattutto le donne, su cosa indossare per essere eleganti e fare bella figura, ad agosto, con il caldo, scegliere l’abbigliamento giusto è ancora più difficile. Per prima cosa bisogna assolutamente ricordare che la protagonista di questa giornata è la sposa, quindi si devono lasciare nell’armadio accessori e vestiti troppo eccentrici o appariscenti e prediligere un look elegante e raffinato.

Iniziamo dal vestito. Poiché si tratta di una cerimonia, ovviamente non deve essere troppo corto né scollato, perfetto per questa occasione è il famoso abito da cocktail, femminile e sobrio. Il tessuto è obbligatoriamente leggero, lavorazioni del cotone, la seta o il raso potrebbero essere perfetti, perché eleganti, ma nello stesso tempo freschi. L’abito non deve assolutamente essere corto, soprattutto se la cerimonia si celebra in chiesa. Da evitare, se la cerimonia avviene di mattina, il lungo, la scelta si dovrebbe posare dunque su vestiti che sfiorano il ginocchio, quindi di media lunghezza. Se si tratta di un modello senza spalline o con bretelline fini, uno scialle per coprire le spalle in chiesa è un accessorio sempre molto elegante.

Il colore del vestito è poi essenziale, ovviamente da lasciare nell’armadio sono le sfumature accese, ma anche i colori troppo scuri. La tradizione predilige i toni pastello, il rosa antico, il color pesca, l’azzurro, il carta da zucchero e il grigio perla. Meglio lasciar perdere il bianco, colore riservato alla sposa.

Al vestito, ovviamente, vanno abbinate borsa e scarpe. Nel primo caso il bon ton richiede borse mini, come pochette a tracolla o borsette a mano, dove mettere solo il necessario. Per quanto riguarda le scarpe, anche in questo caso, il colore varia in base al vestito. Le sfumature pastello sono sempre le più gettonate, da evitare sono poi tacchi troppo alti, non solo perché poco eleganti, ma anche perché scomodi se si pensa che su quelle scarpe bisognerà rimanere tutta la giornata. L’ideale è una décolleté o un sandalo non eccessivamente aperto, magari con qualche fascia o nastro che copra il piede.

Ed infine gli accessori, una collana fine e orecchini di perle possono impreziosire il look, per uno stile impeccabile. Insomma, anche per un evento così importante, basta poco: il consiglio è rimanere sempre il più naturali possibile.
 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons