The Eagle

Dal romanzo La legione scomparsa, la storia di un giovane soldato romano alla ricerca in Britannia dell'aquila della legione guidata dal padre
the eagle

Il peplum è tornato alla ribalta. Questa volta, con una storia tratta dal romanzo La legione scomparsa – che furoreggia in Inghilterra – si racconta del giovane Marco Aquila (Channing Tatum), soldato tutto d’un pezzo, alla ricerca in Britannia dell’aquila delle legione, guidata anni prima dal padre, e scomparsa nel nulla.

 

L’uomo è deciso e accompagnato dallo schiavo Esca (Jamie Bell, da ragazzo interpretò Billy Elliott) si mette in viaggio verso zone oscure e inesplorate alla ricerca del “segno perduto ”(l’aquila) che riparerà al disonore della sua casata. Lotte, misteri, incontri con i barbari, uccisioni e fughe non mancano. Alla fine il simbolo viene ritrovato.

 

Classico film di storia (fantasiosa) e avventura, ritmato sui concetti di onore, fedeltà, coraggio e lealtà, con una apertura “ecumenica” all’amicizia fra il romano (invasore e padrone) e lo schiavo britannico che daranno vita a nuove imprese, quasi sicuramente. La recitazione di Tatum non è il massimo, mentre spiritoso si rivela Bell. Compare i n un cameo un sempreverde Donald Sutherland. Film tutto al maschile – nessuna storia d’amore è prevista -, piacevole, divertente per chi ama il genere,  con suggestive panoramiche scozzesi. Si attende un sequel, naturalmente.

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons