Riciclare conviene

La raccolta differenziata di carta e cartone ha evitato la costruzione di 26 discariche
Nel 2009, grazie alla raccolta di carta e cartone, è stata evitata la costruzione di 26 discariche e sono stati risparmiati 300 milioni di euro. Se facendo i calcoli si parte dal 1999, si scopre che in dieci anni le discariche evitate sono state 196, mentre i fondi “guadagnati” in termini di benefici economici per la popolazione (nuovi posti di lavoro, benefit ambientali, etc.) si aggirano sui 3 miliardi di euro.

 

Sono questi i dati incoraggianti diffusi dal Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica. L’anno scorso, ha affermato il presidente Piero Attoma nel presentare il “XV Rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone”, 4 imballaggi cellulosici su 5 sono stati riciclati, per un totale di 3 milioni di tonnellate, con una media procapite di 52,6 Kg e un incremento di 2,7 Kg rispetto al 2008. Di conseguenza, maggiori sono state anche le risorse economiche trasferite alle amministrazioni locali.

 

Tra le regioni “virtuose” spiccano Campania (anche se l’emergenza rifiuti non è stata ancora pienamente superata), Puglia e Sardegna. Male, invece, i risultati per Sicilia e Calabria. Ecco perché, conclude Attoma, “la sfida per il futuro è di migliorare la qualità e l’efficienza del processo di raccolta”, coinvolgendo e sensibilizzando sempre di più cittadini, che oltre a contribuire alla riduzione dei disboscamenti e alla pulizia delle proprie città, potranno portare qualche spicciolo in più nelle casse dei propri Comuni. Un’operazione decisamente utile, viste le crescenti difficoltà economiche delle amministrazioni locali.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons