COP28

Vertice sul clima COP28

Proseguono i lavori del vertice internazionale sul clima COP28.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parla durante una conferenza stampa al vertice sul clima delle Nazioni Unite COP28, lunedì 11 dicembre 2023, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. (Foto AP/Kamran Jebreili)
Attivisti partecipano a una dimostrazione sull'energia nucleare durante il vertice sul clima delle Nazioni Unite COP28, lunedì 11 dicembre 2023, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. (Foto AP/Peter Dejong)
Persone camminano vicino alla cupola di Al Wasl a Expo City durante il vertice sul clima delle Nazioni Unite COP28, domenica 10 dicembre 2023, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. (Foto AP/Peter Dejong)
Attivisti espongono cartelli con la scritta
Vertice sul clima COP28(AP Photo/Peter Dejong)
Il capo delle Nazioni Unite per il clima Simon Stiell parla durante una conferenza stampa al vertice sul clima delle Nazioni Unite COP28, lunedì 11 dicembre 2023, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. (Foto AP/Kamran Jebreili)

I leader mondiali si sono riuniti a Dubai, negli Emirati arabi uniti, per il vertice mondiale sull’azione per il clima che ha dato il via alla 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28). Un vertice in chiusura il 12 dicembre 2023.

Dopo questa data saranno ancora più chiari i provvedimenti e le decisioni che prenderanno i Paesi partecipanti. Nel frattempo il presidente del vertice sul clima COP28, Sultan Al Jaber, dichiara:«Il fallimento non è un’opzione»

Siamo nell’ultima fase del confronto, incentrata su una proposta di accordo, primo nel suo genere, per eliminare gradualmente l’uso mondiale di petrolio, gas e carbone.

Tuttavia le divisioni internazionali sul tema sono molte e profonde, non è stato semplice giungere a un accorto tra i 200 Paesi. Nonostante ciò, una prima bozza di documento di 12 pagine è stata già diffusa dalla presidenza della Cop28.

 

 

 

Guarda anche

Iniziative
M’illumino di meno

M’illumino di meno

di
Mondo
Al via a Dubai la Cop 28

Al via a Dubai la Cop 28

di
Ambiente
L’Amazzonia soffre la siccità

L’Amazzonia soffre la siccità

di

I più visti della settimana

Inquinamento
Tempesta di smog a Pechino

Tempesta di smog a Pechino

di
Ambiente
Grecia, l’eco-isola di Calchi

Grecia, l’eco-isola di Calchi

di
Ambiente
Fiori di montagna

Fiori di montagna

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons