Un’App per aiutare i ragazzi in difficoltà

Una ragazza seduta di spalle
I piedi di due ragazzi che camminano
Ragazzi si tengono per mano
Ragazzi
Immagine simbolica di un ragazzo in un pc

Secondo i dati della Società Italiana di Pediatria, otto ragazzi su dieci tra i 14 e i 18 anni hanno sperimentato forme più o meno gravi di disagio emotivo, che nel 15% dei casi è sfociato in gesti di autolesionismo. La presenza di questi comportamenti è descritta in letteratura come un fattore correlato ad un aumentato rischio di suicidio in adolescenza.
Il disagio di manifesta in molti modi: con depressione, irritabilità, apatia, solitudine e senso di isolamento. Può portare all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, ai disturbi alimentari, ad incomprensioni familiari, al bullismo, all’autolesionismo.

All’ospedale Bambino Gesù, in particolare, negli ultimi 6 anni, il numero degli accessi al pronto soccorso per gesti autolesionistici o comportamenti suicidari è decuplicato. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra gli under 20 (seconda solo agli incidenti stradali), la depressione colpisce quasi 1 ragazzo su 10 e l’anoressia – la malattia psichiatrica col più alto tasso di mortalità – colpisce l’1% delle ragazze.

Per far fronte al malessere giovanile, è nata App to young: un’applicazione che dialoga con i ragazzi per aiutarli ad affrontare il loro disagio. Al di là dello schermo del cellulare, un team di psicologi qualificati è a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per ascoltare, aiutare e indirizzare chi vive un momento difficile. Gratuita, è di facile utilizzo e sempre attiva. L’applicazione è stata realizzata dall’Associazione Fiorenzo Fratini Onlus e dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con la collaborazione del Comune di Firenze e il supporto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer. Il progetto è stato presentato presso il Palazzo Vecchio di Firenze alla presenza del sindaco Dario Nardella e dei testimonial dell’iniziativa, il calciatore Federico Chiesa e la blogger Beatrice Ambra Zanotto.

Guarda anche

Esteri
Un pasto di solidarietà

Un pasto di solidarietà

di
Società
Buona giornata della felicità

Buona giornata della felicità

di
Giornata internazionale della donna
È l’8 marzo in tutto il mondo

È l’8 marzo in tutto il mondo

di

I più visti della settimana

Società
Buona giornata della felicità

Buona giornata della felicità

di
Ricorrenze
Auguri a tutte le mamme!

Auguri a tutte le mamme!

di
Società
I quattro giorni di Nimega

I quattro giorni di Nimega

A cura di
Salute e benessere
Cucinieri di tutto il mondo

Cucinieri di tutto il mondo

Società
A casa di Augusto e Livia

A casa di Augusto e Livia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons