Loppianolab quarta edizione

Lavoro e legalità saranno i temi del laboratorio per l’Italia che riaprirà a Loppiano dal 20 al 22 settembre 2013. Custodire l’Italia, generare insieme il futuro è il titolo della manifestazione di quest'anno

Generare, incontrarsi, intraprendere e custodire: sono i quattro verbi di LoppianoLab  2013 che aprirà le porte dal 20 al 22 settembre prossimi a Loppiano (FI).

Proseguono i  lavori del laboratorio per l’Italia che dal 2009 dal Nord al Sud del Paese hanno coinvolto oltre diecimila cittadini promuovendo iniziative e tavoli di confronto tra società civile, mondo economico e del lavoro, giovani, cultura e formazione. Durante tutto l’anno le proposte emerse sono diventate cantieri civili dove, con il contributo dei cittadini, si sono elaborati progetti e proposte sulle emergenze del Paese: legalità, lavoro, dialogo interreligioso ed emergenza educativa.

«Al centro del programma di quest’anno  è inevitabile che ci siano temi scottanti come quello del lavoro e della legalità – spiega Paolo Loriga, caporedattore della rivista Città Nuova –. I quattro promotori dell’evento: il Polo Lionello Bonfanti, il Gruppo editoriale Città Nuova, l’Istituto universitario Sophia e il centro internazionale dei Focolari a Loppiano (FI) offriranno i propri contributi peculiari e saranno impegnati a tracciare una mappa di percorsi, di nuove piste di speranza e di futuro per l’Italia».

Il titolo della manifestazione Custodire l’Italia, generare insieme il futuro porta con sé l’urgenza di prendersi cura del Paese, senza chiusure nei confronti dell’Europa e dell’area mediterranea, evidenziando invece le reti di interdipendenza che legano il rilancio di un territorio e di un settore alle persone e alle comunità che lì vivono e si impegnano.

Promosso dal Polo Lionello Bonfanti, dal Gruppo editoriale Città Nuova, dall'Istituto universitario Sophia e dal centro internazionale dei Focolari di Loppiano (FI) l'appuntamento si snodera in tre giorni di meeting, expo, incontri e laboratori sui temi della politica, della famiglia, del dialogo. Attesi esponenti di rilievo del mondo politico, economico, della spettacolo.

Anche quest’anno il Polo Lionello Bonfanti ospiterà la Expo delle aziende legate al progetto Economia di Comunione, offrendo spazi espositivi e d’incontro, dedicati anche ad imprese private e non profit che operano nell’ambito della sostenibilità e dell’economia responsabile. La Convention annuale verterà sul tema “L’Economia di Comunione al tempo della crisi: sperare e ricominciare tra esperienze ed idee”.

Per scaricare la scheda di prenotazione clicca qui

 

Ufficio stampa LoppianoLab:

Elena Cardinali – mob: 347/4554043 – ufficiostampa@cittanuova.it

Stefania Tanesini – mob: 338/5658244 – sif@loppiano.it

Facebook: www.facebook.com/loppianolab

Twitter: @LoppianoLab

 

Promotori:

Polo Lionello Bonfanti – www.pololionellobonfanti.it

Gruppo Editoriale Città Nuova – www.cittanuova.it

Istituto Universitario Sophia – www.iu-sophia.org

Cittadella di Loppiano – www.loppiano.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Perché i focolarini non votano

Diario di un viaggio in Congo

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons