Libro dopo libro, da leggere al mare, ai monti, in città

Leggere è sempre un ottimo esercizio e il periodo delle vacanze è un tempo propizio

 

Un libro dopo l’altro, consigli per l’estate.

e-book –C. Albarello/A. Di Febo (cur.), “È solo paura”, Città Nuova, euro 13,00 – Tolleranza, pluralismo, diversità, tre concetti alla base della civiltà occidentale, raccontati dai ragazzi. Il libro raccoglie i migliori scritti sull’argomento degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che hanno partecipato al concorso “Scriviamoci” (ediz. 2019).

Biografie – Valeria Rossini, “Maria Montessori. Una vita per l’infanzia, una lezione da realizzare”, San Paolo, euro 22,00 – Vita di Maria Montessori (1870-1952), medico, neuropsichiatra infantile, filosofa ed educatrice che si guadagnò il rispetto del mondo scientifico con il proprio impegno, genialità e competenza. Il libro precisa i ruoli dell’adulto e del bambino secondo la sua visione come pure l’eredità e l’attualità del “metodo montessori” oggi.

Religione – Michele Genisio, “Dio, uomini e dei”, Effatà, euro 16,00 – Con linguaggio accessibile e divulgativo, l’autore ripercorre la storia delle religioni cercando di individuare le direttrici che ne hanno segnato l’evoluzione. Infine, propone alcune tracce sulle quali la religione del XXI secolo potrebbe indirizzarsi, dal ruolo fondamentale dei laici e delle donne fino al destino dell’ecumenismo e dell’umanità tutta.

Giovani – Maria Franco (cur.), “Dietro l’angolo c’è ancora strada”, Diego Guida, euro 14,00 – La pandemia ha aggravato i problemi sociali e quelli educativi. La povertà culturale rischia di diventare più pesante. Dall’isoletta di Nisida arriva un nuovo libro che racconta emozioni, sentimenti, pensieri dei ragazzi in carcere e di quelli che, ormai liberi, affrontano, spesso senza adeguati supporti, il difficile cammino della libertà.

Musica – Paolo Borgognone, “Freddie Mercury. The show must go on”, Diarkos, euro 18,00 – Una vita passata all’insegna del cambiamento, della continua ricerca del nuovo, dell’inaspettato, del sorprendente. Dentro e fuori di sé. È il riassunto della breve e travolgente parabola esistenziale di Farrokh Bulsara, in arte Freddie Mercury, leader dei Queen, un gruppo destinato a scalare le classifiche e rivoluzionare il modo di fare, vedere e sentire la musica.

Classici – Herman Melville, “Benito Cereno. Daniel Orme. Billy Budd”, Mondadori, euro 10,00 – Tra i fondatori della letteratura americana, dopo una giovinezza avventurosa imbarcato su mercantili e baleniere, Melville si dedicò alla carriera di scrittore con alterne fortune. Sono qui riuniti tre suoi magnifici racconti di mare, che abbracciano il periodo dalla maturità alla vecchiaia.

Musei Franco Palmieri/Lisa Billig, “Vite in gioco. Dalla Shtetl mitteleuropea alla Lower East Side di Manhattan”, Edizioni Ares, euro 16,00 – Corredato da 120 foto a colori, il volume narra genesi e sviluppo de “La Memoria Giocosa”, originale museo storico-didattico romano che attraverso i giocattoli illustra il periodo dal 1835 al 1962: un secolo di avvenimenti e invenzioni. Dalla latta all’avvento della plastica, il libro è un modo affascinante e giocoso per entrare nella storia.

Thriller – Luisa Gasbarri, “Il male degli angeli”, Baldini & Castoldi, euro 20,00 – Sara Wolner, carriera singolare e temperamento insofferente, soprattutto verso le tradizioni della sua famiglia di origine ebrea, è protagonista di questo thriller che si snoda incalzante tra passato e presente, tra Roma e Berlino, e in cui alla storia segreta del nazismo si affianca un’indagine presente, che solleva sorprendenti interrogativi.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons