Letture estive

Questa settimana viaggeremo in Egitto alla scoperta dei master-chef dell’antichità, leggeremo la Storia nella storia della famiglia Alt nel romanzo di Ernst Lothar, sorrideremo (ma non troppo) indagando i vizi capitali e ci inabisseremo nel mistero divino e dell’inconscio umano grazie al teologo Bruno Forte
Libri

Egitto – Marta Berogno/Generoso Urciuoli, “Piramidi e pentole”, Ananke, euro 13,00 – Gli archeologi, anima del progetto “Archeoricette”, indagano per scoprire la valenza attribuita al cibo da un popolo che nei propri corredi funerari, tra i vari oggetti, metteva un’anatra arrosto; si parlerà del “tesoro culinario” di Tutankhamon, di quello che gli egizi al mercato comperavano o barattavano e di come lo cucinavano una volta arrivati a casa. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia per impararla attraverso le ricette dei master-chef dell’antichità.

Narrativa – Ernst Lothar, “La melodia di Vienna”, Ed. e/o, euro 18,00 – Questo romanzo, considerato il capolavoro dello scrittore, regista e critico teatrale di origine ceca, grande interprete dello spirito austriaco, narra la vicenda di tre generazioni della famiglia Alt, viennese, dal 1888 al 1945: un periodo nel quale avviene di tutto, compresi una guerra mondiale, l’inizio della seconda, l’avvento del nazismo e altri episodi memorabili. La grande storia attraversa le stanze del numero 10 di Seilerstätte cambiandone per sempre gli abitanti.

Spiritualità – Diego Goso, “In vacanza con il diavolo”, San Paolo, euro 10,00 – «Giro turistico fra i vizi capitali con camera vista Inferno…» recita il sottotitolo di questo libro a volte esilarante, a volte drammaticamente serio: un’indagine col sorriso (ma non troppo) nel regno del bene e del male. Unica certezza: la grazia di Dio, che non manca mai anche a chi si trova a camminare lungo i sentieri del male. Inevitabile il richiamo a quel capolavoro dell’ironia che è Le lettere di Berlicche di Clive Staples Lewis.

Teologia – Bruno Forte, “Fede e psicologia”, Morcelliana, euro 8,00 – C’è un rapporto profondo fra l’indagine sul mistero dell’inconscio umano – cara alla psicologia – e quella sulle profondità abissali del mistero divino, così come si è rivelato agli uomini in Gesù Cristo – cara alla fede e alla teologia cristiana. Su queste tematiche il presente volume, nella sua essenzialità, schiude nuovi orizzonti di ricerca.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons