Le amicizie non finiscono mai

Nelle sale dal 4 luglio la pellicola di Antonello Grimaldi, "Restiamo amici". La commedia briosa che non si prende troppo sul serio batte il solito tasto dell’amicizia che dura dal liceo, ma è piacevole, e curata nei dettagli.

Si fa un bel dire ma le commedie italiane, piacciano o no, durano e in alcuni casi, migliorano. La storia che dirige Antonello Grimaldi, Restiamo amici, è una di queste. Niente di superlativo, per carità. Ma il ritmo va, le battute sono pronte, gli attori si divertono come pure noi, e in questi tempi afosi fanno respirare leggerezza. Alessandro (uno scintillante Michele Riondino), 45 anni, pediatra in quel di Trento, un figlio adolescente Giacomo – molto più sveglio del padre – è vedovo, vive una vita solitaria e monotona. Un giorno dal Brasile gli telefona l’amico di sempre Luigi (Alessandro Roja), uno sciupafemmine che ne inventa di tutti i colori, un bugiardo sistematico. Non può incassare l’eredità di tre milioni lasciatagli dal padre perché non ha figli. Facile: fa passare Giacomo per suo figlio e il gruzzolo si divide. Gli imbrogli si susseguono, coinvolgendo l’ingenuo Leo, commerciante in fallimento (Libero De Rienzo). Il racconto si colora di giallo, con qualche escamotage come il notaio impersonato da Ivano Marescotti, un furfante dai modi distinti con le donne complici. Il finale non lo sveliamo, ovvio, ma l’amicizia resisterà? Le cose non saranno così facili come si pensava.

restiamo-amici-1

La commedia briosa che non si prende troppo sul serio batte il solito tasto dell’amicizia che dura dal liceo, ma è piacevole, curata nei dettagli e fa filare tutto liscio tra fughe, inseguimenti, sorprese e qualche sospiro tra le montagne e i laghi del Trentino. Niente male anche il ragazzino esordiente, Mirko Trovato, furbo e tenero al punto giusto. Ma è proprio vero alla fine che chi trova un amico trova un tesoro? Domanda rilassante.

 

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons