In libreria

Una selezione di proposte per una lettura estiva

Vivere bene insiemeInaki Guerrero Ostolaza, “Due o più”, Città Nuova, euro 16,50 – Per l’autore, che intende le relazioni interpersonali come fonte di felicità, è il deficit di autostima a creare difficoltà in esse. Frutto di incontri psicoterapeutici personali e di gruppo, il libro offre un riferimento costante anche a studiosi nell’aprire percorsi di lettura e di studio.

Fede e annuncioGiuseppe Savagnone, “Il miracolo e il disincanto”, Edb, euro 13,00 – Un libro sulla visione cristiana della provvidenza, una provvidenza messa alla prova da quanto sta accadendo nel mondo. Senza pretendere di dare risposte esaurienti, l’autore s’indirizza a credenti e non credenti.

NoirAlan Parks, “I morti di aprile”, Bompiani, euro 18,00 – Terzo romanzo pubblicato da Bompiani con protagonista l’ispettore Harry McCoy. Stavolta il poliziotto scozzese è impegnato in una corsa contro il tempo tra attentati, sparizioni, faide tra bande rivali e segreti impronunciabili.

Storie vereAlessio Conti, “Storia della mia vista”, Ed. Tau, euro 14,25 – Un’insolita navigazione tra vita, esperienza e scrittura: è quella dell’autore, un uomo cieco dalla nascita che, dotato di una vista tutta sua, ha imparato a gustare la vita in tutti i suoi aspetti tramite la lente di un’ironia garbata e mordace che sa divenire riflessione.

Letteratura Lakis Proguidis, “I misteri del romanzo”, Mimesis, euro 28,00 – Il fondatore dell’Atelier du Roman, paragonando con quella dei nostri grandi antenati l’opera di Rabelais, da lui ritenuto il padre fondatore del romanzo, passa ai propri ricordi personali, dalla farsa alla linguistica, dalla storia alla critica della critica, dall’analisi scrupolosa del testo alla cronaca, da Omero all’attualità. Con leggerezza e profondità.

NaturaDario Paladini, “Io sto con le api. Conoscere, proteggere e amare un mondo in pericolo”, Terre di Mezzo, euro 12,00 – Il racconto appassionato di un giornalista apicoltore, che ci accompagna a scoprire la bellezza delle visite in apiario, i preoccupanti casi di morie in tutt’Italia, le scelte più sostenibili nell’acquisto del miele.

Artisti Salvatore Coccoluto, “Ezio Bosso. La musica si fa insieme”, Diarkos, euro 16,00 – Un viaggio nel percorso artistico e umano del musicista e direttore d’orchestra di fama mondiale morto nel 2020 per una malattia invalidante. Un percorso straordinario e coraggioso, basato fino all’ultimo giorno sullo scambio reciproco con altri artisti e con il pubblico.

Spiritualità– M. Saldaña Mostajo, “San Giuseppe, gli occhi del cuore”, Paoline, euro 9,00: Uno spiraglio di luce per chiunque voglia rileggere la propria esperienza attraverso lo sguardo dello sposo di Maria

SpiritualitàLeonardo Sapienza (cur.), “L’ombra di Dio. San Giuseppe nei discorsi di Paolo VI”; Viverein, euro 10,00: Nell’Anno speciale dedicato a san Giuseppe da papa Francesco, una antologia degli insegnamenti su di lui di papa Montini.

 

I più letti della settimana

La terza dose di vaccino

Una settimana con Città Nuova

Simple Share Buttons