In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Personaggi – Paolo Gulisano, “Indagine su Sherlock Holmes”, Ares, euro 14,00 – Un viaggio nel mondo creato da A. Conan Doyle alla scoperta del più grande investigatore di tutti i tempi; Stefano Caprio, “Lo zar di vetro”, Jaca Book, euro 20,00 – La Russia di Putin, cui le ultime modifiche alla Carta costituzionale permettono di rimanere presidente almeno fino al 2036 (se non a vita), e l’influsso della sua ideologia.

Spiritualità – L. M. Epicoco, “Qualcuno a cui guardare”, Città Nuova, euro 12,00 – In che senso il cristiano è segno per gli altri? In che senso deve diventare guida? In che senso la sua luce non può restare nascosta? Il testo cerca di rispondere a queste domande cercando di riportare alla luce del sole ciò che la cultura contemporanea vuole rilegare all’intimistico.

Ragazzi – Rafik Schami, “Papà non ha più paura degli stranieri (grazie a me)”, Beisler, euro 15,01 – Una storia delicata e ironica sulla difficoltà degli adulti ad accogliere la diversità. E sulla saggezza dei bambini, che della diversità fanno meraviglia – L. Elovitz Marshall, “La vita straordinaria di Beatrix Potter”, Giralangolo, euro 13,50 – Una bambina londinese con l’aiuto di Peter Coniglio contribuisce a salvare la natura. Disegni di Ilaria Urbinati.

Luoghi – M. Nunnari, “Elogio della Bassitalia”, Rubbettino, euro 10,00 – I valori di quell’Italia che comincia dopo il Lazio e finisce a Punta pescespada, scoglio di Lampedusa; U. van Loyen, “Napoli sepolta”, Meltemi, euro 24,00 – Col suo reportage scientifico sulle zone “liminali” di Napoli, l’autore cerca di decifrare la matrice di questa città in crisi permanente sulla base del popolare culto delle “anime del purgatorio”.

Profili – Kahlil Gibran, “Gesù Figlio dell’Uomo”, Paoline, euro 14,00 – La molteplicità di aspetti del Nazareno delineata dai personaggi che l’hanno diversamente conosciuto – Beatrice Solinas Donghi, “Anne Brontë, la gemella minore”, Il Canneto, euro 15,00 – Un ritratto affascinante della più giovane delle sorelle scrittrici. Proposte inoltre originali e felici traduzioni di sue poesie.

Narrativa – M. Lunde, “Gli ultimi della steppa”, Marsilio, euro 20,00 – La scrittrice norvegese celebra la bellezza e la fragilità del nostro pianeta raccontando tre famiglie unite dalla passione per una rara specie di cavalli e la lotta per impedirne l’estinzione; Ghila Piattelli, “Resta ancora un po’”, Giuntina, euro 15,00 – Un originale “romanzo israeliano in lingua italiana” che squarcia il velo tra generazioni e sensibilità.

Storia – G. M. Cantarella, “Ruggero II”, Salerno, euro 22,00 – Senza il normanno che fondò il nuovo Regno di Sicilia, l’entità statuale più longeva nella storia d’Italia dopo la fine dell’Impero di Roma, la storia d’Europa sarebbe stata diversa; C. Tripodi, “I Medici”, Diarkos, euro 18,00 – La dinastia fiorentina protagonista, in Italia come in Europa, del Rinascimento e del passaggio all’età moderna. Il volume attinge a fonti anche inedite.

Memoir – Liana Orfei, “Romanzo di vita vera”, Baldini+Castoldi, euro 20,00 – La “regina del circo” dalla vita difficile durante la guerra all’esperienza del cinema, teatro e tv; dall’Europa al Nuovo Mondo e all’Oriente, sempre alla ricerca di nuovi stimoli; Johnny Dorelli, “Che fantastica vita”, Mondadori, euro 18,00 – Il cantante, attore di cinema, teatro e varietà si racconta da quando, piccolo migrante, lasciò l’America per venire in Italia, dove ebbe inizio la sua carriera artistica.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons