In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Personaggi – Mario Dal Bello, “A riveder le stelle (le molte vite di Dante)”, Città Nuova, euro 15,00 – A 700 anni dalla morte, una biografia che ricostruisce il vissuto più intimo del Dante politico, esule, credente e poeta. Un libro come una fiction storica, ma documentata, che attraverso i flashback racconta le tappe di un genio dalle molte vite.

Economia – Francesco Saraceno – “La riconquista. Perché abbiamo perso l’Europa e come possiamo riprendercela”, Luiss Univ. Press, euro 16,00 – Come mai l’eurozona, una delle economie più prospere del pianeta, sembra condannata a una serie di crisi che la avvicinano sempre più alla sua disgregazione? Il volume offre risposte a questa e ad altre questioni.

Bibbia – “Giona letto da Benedetta Tobagi”, Piemme, euro 12,90 – Giona è uno strano tipo di profeta, un uomo in fuga dal proprio compito e dal proprio destino. La sua storia mette in scena una esperienza universale, qui approfondita dalla “lettura” della scrittrice, ricercatrice di storia e giornalista, e dai testi di papa Francesco, Gershom Scholem e Dietrich Bonhoeffer.

Narrativa – Gina Barriault, “Il figlio”, Mattioli 1885, euro 13,90 – Abbandonata giovanissima dal marito con un figlio appena nato, Vivian lotta per guadagnarsi da vivere, muovendosi da un uomo all’altro. Unica costante di una vita incerta è David, il figlio adorato di cui si prende cura. Un ritratto di donna difficile da dimenticare.

Avventura e malattia – Benedicta Froelich, “L’indicibile inverno. Una storia bipolare”, Oltre Edizioni, euro 21.00 – Unico superstite della spedizione Scott in Antartide (1910), l’assistente biologo Apsley Cherry-Garrard soffrì come conseguenza, fino alla morte, di sindrome “bipolare”. A scrivere la sua storia è il personaggio di Frida, affetta dallo stesso male. Un’opera di grande intensità.

Teatro – Franca Valeri, “Tutte le commedie”, La Tartaruga, euro 22,00 – Per la prima volta raccolte tutte le commedie e gli schetches dove la grande attrice recentemente scomparsa ha messo in scena velleità e manie di donne che vivono in modo irresistibilmente divertente le loro moderne tragedie. Vi troviamo tutta la sua verve, la sua saggezza, la sua dedizione al teatro («la più bella illusione della mia vita»).

Emigrazione – Alessandro Faino, “Al confine dei giorni”, Il Rio, euro 14,00 – Vedovo e pensionato di Filadelfia, Luigi affronta a tarda età il fantasma delle proprie origini intraprendendo il viaggio in Italia sempre rimandato…Un romanzo sull’emigrazione e sul sogno americano, ma soprattutto un tentativo di raccontare la senilità, la famiglia e l’amore domestico attraverso il senso e il sacrificio del vivere.

Clima – Marcus Rosenlund, “I 10 disastri climatici che hanno cambiato il mondo”, Garzanti, euro 16,80 – Uragani, eruzioni vulcaniche, tempeste, glaciazioni: come siamo sopravvissuti alle catastrofi climatiche del passato? E supereremo quella in corso? Un libro alla portata di tutti per aiutarci a riflettere su una tematica cruciale.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons