In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Reportage – L. Capuzzi/S. Falasca, “Frontiera Amazzonia”, Emi, euro 15,00 – L’Amazzonia è un mondo altro, lontano ed esotico. È lo specchio del nostro. Ed è una questione di vita o di morte. Di tutti. Le autrici «con coraggio ci fanno entrare dentro ai progetti di colonizzazione dell’Amazzonia animati dallo spirito di dominio e di rapina: venire a sfruttare, per poi andarsene con le valigie piene» (card. Clàudio Hummes).

Avventura – Esi Edugyan, “Le avventure di Washington Black”, Neri Pozza, euro 18,00 – 1830. Un giovane schiavo e un naturalista inventore del Nemboveliero, a bordo di questo strano marchingegno volante vagano in libertà dai campi di zucchero dei Caraibi all’Artico, da Londra al deserto del Marocco, ma soprattutto in un mondo di idee dove due persone separate da classi sociali distinte possono vedersi solo come esseri umani.

Spiritualità – James Bishop, “Una via nel deserto”, Libreria Editrice Fiorentina, euro 20,00 – Un detenuto americano, condannato a un lungo periodo di prigione, scopre nella regola di san Benedetto, scritta 1500 anni fa, una via di conversione capace di portargli quella libertà interiore che spesso non si trova nemmeno tra le persone libere, Il libro contiene per tutti (credenti e no) una illustrazione molto speciale della regola benedettina che non è possibile trovare altrove.

Antologie – Simone Weil, “In nome dell’amore”, Ediz. Terra Santa, euro 15,00 – Investigazioni spirituali su Gesù di Nazaret. Testi di grande profondità e originalità, che risalgono all’ultimo periodo di vita dell’autrice. «La fede di Simone Weil nel Cristo non è un credo, ma una certezza e un desiderio, che non si fondano su una rivelazione, ma nascono dall’esperienza della condizione umana».

Miti – Doralice Fabiano, “Senza paradiso. Miti e credenze sull’aldilà greco”, il Mulino, euro 20,00 – In che modo gli antichi greci si immaginavano il dopo morte? In una religione senza dogmi come la loro, molteplici risposte erano possibili. Ne dà ampio riscontro in questo affascinante saggio la Fabiano, ricercatrice in Storia delle religioni all’Università di Ginevra e autrice di numerosi contributi sulla religione e la mitologia greca.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons