In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – Nicola D’Amico, “53° parallelo”, Franco Angeli, euro 21,00 – L’epopea delle sei suore Figlie di Maria Ausiliatrice che sul finire del 1877 sbarcarono in Patagonia, terra misteriosa dalle condizioni di vita proibitive per quelle giovanissime italiane. Il libro è anche la storia delle coetanee che le seguirono laggiù “alla fine del mondo”, dove vissero, insegnarono, evangelizzarono, soffrirono la fame e la consunzione. E morirono. Erano le “forze speciali” dell’inerme ma efficientissimo esercito salesiano.

Narrativa – Sunjeev Sahota,  “L’anno dei fuggiaschi”, Chiarelettere, euro 19,00  Tre ragazzi indiani cercano futuro in Inghilterra, a Sheffield. Sospinti dalla necessità di sopravvivere, affrontano una vita quotidiana spietata in cui la fuga, lo sfruttamento, il lavoro massacrante minacciano di privarli anche dell’ultimo briciolo di umanità. Un romanzo sulla realtà sommersa della migrazione e sulla forza dello spirito umano che non si lascia sopraffare dalle avversità, vincitore del Premio dell’Unione europea per la letteratura.

Sacra Scrittura – Papa Francesco, “Luca. Il Vangelo del Padre misericordioso”, San Paolo, euro 35,00 – Nel suo Vangelo Luca privilegia il tema del Padre misericordioso, che sta tanto a cuore al papa. Quella di Francesco è una lettura spirituale e pastorale: <<Gesù ci insegna a essere misericordiosi come il Padre […], egli invita i suoi uditori, e in particolare i suoi discepoli, a imparare a fermarsi davanti alle sofferenze di questo mondo per alleviarle, alle ferite degli altri per curarle, con i mezzi di cui si dispone».

Bambini – Peter Sìs, “Robinson”, Adelphi, euro 22,00 – Dal buio della sua cameretta, il piccolo Peter intraprende un viaggio immaginario sulle orme di Robinson fino al paesaggio incantato di un’isola remota. Dove, come tanti bambini prima e dopo di lui, troverà il coraggio e la fiducia che servono ad affrontare il mondo. Splendide le illustrazioni dell’autore.

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons