In libreria

I nostri consigli per la lettura di queste settimane

Artisti – Daniel Halévy, “Degas parla”, Adelphi, euro 20,00 – Edgar Degas si differenziò dagli artisti suoi contemporanei perché schivo, taciturno, e molto solo. Frequentava pochissimi amici. Tuttavia, per vent’anni, fu di casa presso la famiglia Halévy. Uno dei figli, Daniel, annotò via via nel suo diario le battute fulminanti e i paradossi acuminati, il rigore scontroso e i furori intellettuali, ma anche lo stupore incantato del grande pittore, dandocene un ritratto intimo che affascina.

Testimoni – Cristian Bonaldi, “Il mediano di Dio”, Paoline, euro 12,00 – Nicola Perin, 15 anni, gioca a rugby come mediano di mischia nella Monti Junior Rovigo. La scoperta della leucemia l’abbatte per un po’, ma sa rialzarsi per riprendere la “partita” della vita. Con lui è Gesù, la sua “tattica vincente”. Morirà a 17 anni, ma vincente. Aveva confidato ai genitori: <<Non so quanto tempo devo vivere, quindi non voglio perdere tempo a essere triste». .

Narrativa – Abram B. Yehoshua, “Il tunnel”, Einaudi, euro 20,00 – Romanzo che è una toccante meditazione sull’identità e sull’amore, sui gesti che è necessario compiere prima di congedarsi dalla vita. Una vicenda intima e privata che s’intreccia a doppio filo con quella collettiva e politica del popolo palestinese e di quello israeliano, vicinissimi eppure cosí distanti dal trovare un modo per esistere insieme.

Paesi – Leonardo Piccione, “Il libro dei vulcani d’Islanda”, Iperborea, euro 19,50 – 47 storie legate ad altrettanti vulcani islandesi che spaziano dalle avventure dei primi colonizzatori dell’isola alle imprese di esploratori estremi, dalle antiche saghe norrene alle missioni Nasa nei canyon “lunari” degli altipiani interni, alternando scienza, poesia, cronaca e leggenda.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons