In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Profili – Margherita Belgiojoso, “Là dove s’inventano i sogni”, Guanda, euro 19,00 – Le vite di sedici donne russe, formando una staffetta ideale dove il testimone è la storia della Russia negli ultimi due secoli. Scrittrici, poetesse, ballerine, rivoluzionarie, artiste, figure di potere, dissidenti: donne che si sono incontrate, hanno avuto una casa in comune o hanno lottato per gli stessi ideali. Attraverso il racconto delle loro storie emerge il disegno di un mondo complesso per molti versi sconosciuto.

 

Educazione – Paolo Tondelli, “Mi fido di te”, Edb, euro 12,50 – Terzo libro di un sacerdote della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla che si occupa di giovani e di formazione degli educatori, insieme ai precedenti è frutto dell’esperienza maturata in questi anni nel tentativo di mettersi in gioco per comprendere meglio i cambiamenti e le richieste che vengono dal mondo giovanile. Di qui l’invito a rivedere alcune prassi educative abituali.

 

Viaggi – Odorico da Pordenone, “Racconto delle cose meravigliose d’Oriente”, Messaggero Padova, euro 10,00 – La narrazione del viaggio in Asia di Odorico da Pordenone scritta nel 1330 è una delle prime descrizioni dell’Estremo Oriente medievale. Immediato il successo in tutta Europa. Quella che presentiamo è la prima traduzione in lingua italiana tratta dall’edizione critica del testo latino curata nel 2016 da Annalia Marchisio.

 

Narrativa – Shigeru Kayama, “Godzilla”, Kappalab. Euro 15,00 – Il famoso mostro generato in Giappone dalle esplosioni e radiazioni nucleari dell’ultima guerra, protagonista di varie versioni cinematografiche (la prima del 1956), non è mai esistito se non in antiche leggende. Esiste invece tuttora il pericolo costituito dagli armamenti atomici. Di qui il monito lanciato dall’autore, contrario all’utilizzo degli ordigni nucleari, col suo romanzo. A 60 anni da quando fu scritto, questa è la prima edizione occidentale.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons