In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storia – Fabrizio Dragosei, “La rivoluzione russa e la fine dei Romanov”, Mursia, euro 17,00 – L’uccisione dello zar Nicola II e della sua famiglia nella notte tra il 16 e il 17 luglio 1918 fu decisa dai bolscevichi di Lenin dopo un anno de mezzo di drammatici avvenimenti che sconvolsero la Russia. L’autore rilegge questo regicidio e ci racconta gli eventi di quei mesi, dal ritorno di Lenin in Russia al lungo esilio in Siberia dei Romanov, fino all’esecuzione, con l’occultamento dei cadaveri e i segreti che ancora oggi attendono una risposta.

Biografie – Paolo Rodari, “Francesco di Paola, un eremita nel mondo”, Rubbettino, euro 12,00 – «Il pregio di questa biografia sta nel rivisitare il tempo, le vicende storiche ecclesiali e sociali contemporanee a Francesco, evidenziandone il tratto spirituale e umano con il quale le vive. A queste, rinchiuse nella conservazione dei propri interessi di casta, poco attenti al nuovo che sta sorgendo, indica la via della conversione continua, concretizzata nell’ascesi quaresimale, come locus teologico per costruire un umanesimo attento a Dio e all’uomo» (dalla Prefazione di p. Francesco Marinelli).

Narrativa – Guido Calgari, “Quando tutto va male e altri racconti tristi”, Armando Dadò Ed., s.i.p. – In aperto contrasto con una concezione arcadica della montagna, l’autore, tra i fondatori dell’Associazione degli scrittori della Svizzera italiana, mette in scena l’asprezza del mondo alpino, la tragedia sempre dietro l’angolo, la minaccia dell’emigrazione, l’incontro con una modernità a tratti incomprensibile. Eppure c’è l’attaccamento a questo mondo, caratterizzato da uno spirito comunitario che va man mano perdendosi.

Archeologia – Carlo Pavolini, “La vita quotidiana a Ostia”, Laterza, euro 16,00 – Da archeologo, l’autore fa parlare – anche grazie ad un ampio corredo di immagini – le testimonianze tangibili, gli oggetti, che gli scavi di Ostia hanno riportato alla luce in quantità enormi. Questo spaccato della vita quotidiana del porto di Roma, divenuto col tempo uno straordinario centro cosmopolita in contatto con l’intero Mediterraneo, viene ora riproposto in nuova edizione.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons