In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – M. Sonseri/R. Riginella, “Yaguine e Fodé. Storia di una speranza”, Bik Buk, euro 12,90 – Yaguine Koïta e Fodé Tounkara erano due bambini guineani ritrovati morti assiderati, il 29 luglio 1999, nascosti nel carrello di un aereo partito dal loro Paese e atterrato a Bruxelles. Con loro avevano una lettera, scritta in francese, indirizzata ai «signori membri e responsabili dell’Europa» che venne pubblicata dai media di tutto il mondo. In Italia, sulla loro storia è stato girato un film, Il sole dentro. Questo libro illustrato, rivolto a lettori giovanissimi, racconta il loro viaggio di speranza.

Nuovi santi – A. Zambrano, “Una culla per Amanda. Il miracolo di Paolo VI”; A. M. Sicari, “Paolo VI, il papa del dialogo e del perdono”, Ares, euro 13,00 e 12,00 – Il primo testo s’incentra sul miracolo che ha permesso la canonizzazione di Paolo VI, il papa che attraverso l’enciclica Humanae Vitae ha sottolineato più di ogni altro il valore della vita umana come dono di Dio da rispettare e amare fin dal concepimento. Nel secondo, l’autore delinea il profilo di un innamorato di Cristo che si è speso nella carità operosa per la “sua Chiesa” e per l’intera umanità. Un uomo le cui virtù principali sono state il senso del dialogo e il perdono.

Luoghi dell’anima – A.G. Cerra/F. Toscano (cur.), “Il vulcano che pensa”, Historica, euro 16,00 – Questo saggio a più mani dedicato al genius loci del vulcano etneo offre una chiave di lettura per cercare di approfondire il rapporto endogeno tra la letteratura, le comunità e le esistenze che essa ha narrato; un invito al viaggio, in una sorta di iniziazione ai luoghi, attraverso il riconoscimento in essi di esperienze che, da diverse distanze, si raccontano.

Narrativa – Giulia Corsalini, “La lettrice di Cechov”, Nottetempo, euro 14,00 – Nina è una donna ucraina di lingua russa, che arriva in Italia per accudire una signora anziana. Nel suo Paese ha lasciato il marito malato e l’amata figlia Katja, a cui spera di poter assicurare un futuro, la laurea in medicina, il matrimonio. La sua solitudine si divide tra le faccende domestiche e il risveglio di una passione per gli studi umanistici e per Cechov in particolare, che la spingono a frequentare l’istituto di slavistica dell’Università cittadina … L’amore per il grande scrittore in un romanzo che è un inno alla letteratura e alla bellezza delle parole.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons