fbpx

In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Itinerari – Pancrazio Anfuso, “Centocelle. Storie e luoghi del quartiere dalla A alla Z”, Iacobelli, euro 12,00 – Un percorso curioso per visitare un quartiere di Roma recente ma così pieno di storia e tutto da conoscere: dall’aeroporto al concerto spontaneo da un balcone di Claudio Baglioni, da Accattone di Pasolini alle gesta eroiche degli abitanti di Centocelle durante la Resistenza.

Arte – Sandro Giometti, “Michelangelo. Mostrare l’invisibile”, Tau editrice, euro 15,00 – Dall’indagine condotta dall’autore sulle strutture nascoste della giovanile Madonna di Manchester e della tarda Pietà Rondanini il lettore viene condotto all’interno del laboratorio mentale del sommo artista e a condividere scoperte rivoluzionarie su queste ben note opere.

Narrativa – William Saroyan, “Ragazzo coraggioso”, Marcos y Marcos, euro 18,00 – Figlio di poverissimi immigrati armeni in California, Saroyan non si scoraggia mai e vive ogni istante come un’avventura. Il suo programma di vita «Cerca di vivere più che puoi, con tutte le tue forze, e quando ridi, ridi con tutto il cuore, e quando ti arrabbi, arrabbiati fino in fondo. Cerca di vivere. Ben presto morirai» la dice lunga sul ritmo, l’energia e la pienezza di questi racconti.

Montagna – Nan Sheperd, “La montagna vivente”, Ponte alle Grazie, euro 14,00 – Il massiccio dei monti Cairngorm, nella Scozia nordorientale, è il protagonista di questo vero e proprio capolavoro della letteratura di alpinismo. L’autrice lo ha esplorato per tutta la vita, percorrendolo in lungo e in largo in un eterno ritornare, scoprire, ricordare. Non aveva l’assillo di raggiungere le vette, per lei era importante “starci”, conoscerne l’interno recondito: un modo anche per conoscere sé stessa.

Leggi anche

I più letti della settimana

Sommario

Altri articoli

Simple Share Buttons