In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Ritratti – Gianni Maritati, “Cristiani contro”, Tau editrice, euro 13,00 – Tanti autori letterari hanno scritto “contro” la fede in Dio, l’appartenenza alla Chiesa cattolica e la religione in genere, ma solo perché animati da un ideale “alto” di Dio, Chiesa e religione. Sono i “cristiani contro”. Rivivono in questo libro che ne fa una carrellata di ritratti essenziali e sorprendenti, da Iacopone da Todi a Umberto Eco.

Lentezza – Jacques Leclerc, “Elogio della pigrizia”, Edb, euro 6,50 – «Se traduciamo la parola pigrizia con lentezza, siamo di fronte ad un elogio di una virtù che molti oggi invocano, dal cibo alla gestione più rallentata dei ritmi della vita quotidiana. Per gustare le cose belle che ci circondano, occorre ogni tanto fermarsi, seguendo il saggio invito di un uomo saggio come Jacques Leclerc era» (Enzo Pace).

Giovani – P. Greco/B. Sperandini/G. Surace, “Giovani: fede e vocazione”, Elledici, euro 7,00 – In vista del Sinodo dei giovani (ottobre 2018), gli autori, utilizzando il paradigma di una “Chiesa amica e sorella”, intraprendono uno percorso di riflessione e di approfondimento, che provoca i giovani e allo stesso tempo la comunità ecclesiale a scommettere nuovamente sulla bellezza della vocazione cristiana.

Misteri Mario Burani, “Sonò alto un nitrito. L’assassinio impunito di Ruggero Pascoli”, Imprimatur, euro 13,00 – Chi fu l’assassino del padre del famoso poeta? Quali la dinamica, i personaggi coinvolti, il movente? Su queste domande rimaste senza risposta l’autore, avvocato penalista, cerca di fare chiarezza attraverso una prospettiva del tutto inedita e utilizzando moderne tecniche investigative. Un saggio critico su uno dei misteri giudiziari più famosi della seconda metà del XIX secolo.

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons