In libreria

Le proposte di questa settimana sono un viaggio tra le bellezze del nostro Paese, un romanzo dell’autrice di successo Mariapia Veladiano, alcune storie di soldati “scemi di guerra” e un racconto salgariano sulle presunte ultime vicende di Sandokan
Parete di libri

Testimonianze – Luca Nannipieri, “L’Italia da salvare”, San Paolo, euro 10,00 – La fraternità attorno all’arte e alle bellezze del nostro Paese. Viaggio in Italia attraverso alcune esperienze di condivisione vissute da persone che, unendosi, si prendono cura dei nostri beni culturali.

Letteratura – Mariapia Veladiano, “Il tempo è un Dio breve”, Einaudi, euro 17,00 – Dopo La vita accanto, romanzo primo di gran successo, ecco dall’autrice preside a Rovereto un altro gioiello che investiga sull’abbandono e l’amore che colma l’abbandono. Una grande occasione di rilassamento e riflessione. (p.p.)

Storia – Paolo Brogi, “Eroi e poveri diavoli della grande guerra”, Imprimatur, euro 15,00 – Sono “assi” della nascente aviazione italiana come Francesco Baracca, letterati come Scipio Slataper, irredentisti come Cesare Battisti, “arditi” come Guido Picelli ed altri, noti e meno noti. Commossa rivisitazione critica, accompagnata dalle storie dei soldati che a migliaia finirono negli ospedali psichiatrici, chiamati “scemi di guerra”.

Avventura – Fabio Negro, “La Perla di Labuan”, Il Foglio, euro 14,00 – Un giovane autore salgariano ha “osato” colmare il vuoto narrativo riguardante le ultime vicende di Sandokan e della sua sposa Marianna (detta “la Perla di Labuan”), ispirandosi ad un presunto romanzo perduto di Salgari. La macchina narrativa funziona, il linguaggio non tradisce il modello. Appassionante.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons