In libreria

Questa settimana le pagine consigliate riguardano il dialogo tra cattolici e agnostici attraverso citazioni di scrittori e filosofi, la storia di secoli di combattimenti in mare, la riflessione del direttore di “Famiglia cristiana” sulla deontologia dell’informazione e una disquisizione sull’amore a firma della filosofa Michele Marzano
Libri

Non credenti – Dante Carolla, “Tra il Nulla e l’Infinito. Il credo dei non credenti”, Cantagalli, euro 14,00 – Sulla scia dell’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI, questo volume cerca di instaurare un proficuo dialogo con gli esponenti del mondo agnostico, ateo e nichilista, apparentemente impermeabili a qualunque richiamo religioso. Attraverso passi di scrittori, poeti e filosofi “non credenti”, quali Leopardi, Nietzsche, Montale, Quasimodo, Pessoa, Kafka, Neruda e Calvino, tanto per citarne alcuni, l’Autore vuole dimostrare come tutti gli uomini siano mossi dalla ricerca dell’Infinito e facciano esperienza viva dell’Assoluto.

Storia – Massimo Annati, “All’arrembaggio. Venticinque secoli di combattimenti a bordo”, Mursia, euro 22,00 – Dalle antiche triremi alle moderne fregate, dalla battaglia di Salamina alle attuali operazioni antipirateria e antiterrorismo, attraverso arrembaggi e assalti: una lunga storia di pace e di guerra, di mare e di navi. Soprattutto, una storia di uomini – semplici marinai o fanti di marina – che non sempre hanno trovato spazio nelle pagine dei libri della grande Storia. Autore di questo documentato volume è un ufficiale di Marina e ingegnere, congedatosi nel 2011 col grado di contrammiraglio.

Media – Antonio Sciortino, “Il grano e la pula. I valori nell’informazione”, San Paolo, euro 8,00 – Nel confuso turbinio di notizie da cui ogni giorno siamo bombardati, è possibile e doveroso distinguere la pula dal grano, cioè quanto c’è di buono e nutriente per la mente e lo spirito, da quanto invece è inutile e dannoso. Con la verve critica per la quale è riconosciuto, il direttore del settimanale Famiglia Cristiana riflette sui doveri di una informazione corretta e utile.

Filosofia popolare – Michela Marzano, “L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore”, Utet, euro 14,00 – Ha avuto una notorietà improvvisa la giovane filosofa della Normale di Pisa, che ora insegna a Parigi con alcuni libri più autobiografici e di semplice approccio. Da un punto di vista laico, ora è l’amore al centro delle sue riflessioni. Stimolante. (p.p.)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons