In libreria

Questa settimana vi proponiamo la storia di Schuman, padre dell'Europa unita e due guide: una alla scoperta degli alberi e dei monumenti verdi; l'altra incentrata sulla città eterna
libri editrice

Personaggi – Edoardo Zin (cur.), “Robert Schuman. Un padre dell’Europa unita”, Ave, euro 12,00 – In un momento in cui l’Europa si trova di fronte ad un bivio decisivo per la sua storia, questo agile e succoso volume  ricorda il pensiero e l’opera di uno dei padri fondatori dell’Unione europea, strenuo difensore delle radici cristiane del Continente, a cinquant’anni dalla sua morte. Rivolto soprattutto alla nuove generazioni, si avvale della presentazione di Romano Prodi.

Natura – Tiziano Fratus, “Manuale del perfetto cercatore d’alberi”, Kowalski, euro 14,00 – Cosa non dobbiamo, noi uomini, alle piante? Da esse attingiamo la vita. Ma le conosciamo davvero? A tal fine può essere una autentica scoperta questa godibilissima guida – pratica e al contempo filosofica – alla conoscenza degli alberi, con un’attenzione speciale a quelli che, per età, bellezza e rarità, si possono considerare degli autentici “monumenti verdi”.

Famiglia – Massimo Camisasca, “Benvenuto a casa. Le ragioni dell’accoglienza”, San Paolo, euro 7,90 – La scoperta di essere amato è l’esperienza più importante della vita. Ed è quella che ci rende capaci di amare. Quando si vive la gioia di essere accolti, si diventa capaci di accogliere. È il messaggio di questo volumetto in cui l’Autore – vescovo di Reggio Emilia-Guastalla – parla per la prima volta direttamente alle famiglie che accolgono ragazzi in affido.

Città – Mario Manieri Elia, “Roma, dall’acqua alla pietra”, Carocci, euro 17,50 –  In questo libro insolito quanto affascinante il grande tema della storia di Roma, dalla sua mitica fondazione ad oggi, viene affrontato da un’angolazione narrativa di rado frequentata: quella del rapporto genetico che lega la città di pietra all’acqua. Lungo il filo del tempo, l’Autore ci conduce in un percorso nel quale la sua profondità di sguardo in quanto storico dell’architettura si sposa alle suggestioni di chi la città l’ha vissuta e la vive.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons