In libreria

Il mistero di un contesissimo "tesoro degli abissi", gli insegnamenti di padre Pino Puglisi, da pochi giorni proclamato beato, e ancora la famiglia e la letteratura: qualche titolo per una lettura interessante
Una ragazza che sfoglia un libro

Progetto famiglia
Giorgio Mazzanti, “Uomo donna mistero grande”, San Paolo, euro 15,00 – L’amore tra uomo e donna è radicato sul progetto di Dio che riflette il suo essere comunione di amore di Tre Persone. Immergendosi in questo mistero d’amore divino-umano, l’uomo e la donna possono trovare la verità di sé, oltre il semplice piano fisiologico sentimentale. Pur tra limiti e tensioni, possono diventare lo spazio del mistero di Dio e testimoniarlo al mondo.

Scrittori
Adelia Battista, “Anna Maria Ortese, la ragazza che voleva scrivere”, Lozzi Publishing, euro 12,00 – Attraverso le pieghe del vissuto quotidiano della Ortese, l’autrice rivela gli aspetti più intimi e significativi da cui ha avuto origine, tra il ’69 e il ’75, l’opera letteraria di una delle scrittrici più importanti e più amate del nostro tempo. Un affresco narrativo che ci restituisce la vera identità di una persona che, fin da bambina, era convinta che il suo destino fosse quello di scrivere.

Testimoni
Roberto Mistretta, “Il miracolo di don Puglisi”, edizioni Anordest, euro 11,90 – Il sentiero di riscatto indicato da don Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia a Brancaccio, il quartiere-ghetto di Palermo, e proclamato beato il 25 maggio, è stato  via di conversione per Giuseppe Carisi, un ragazzo che smaniava per diventare un uomo d’onore dove don Pino svolse il suo servizio di parroco, per poi diventare un testimone di giustizia, sottoposto dal 1995 a speciale programma di protezione. Un testimone che lotta per affermare quei precetti di verità e giustizia, appresi da don Puglisi, che rendono gli uomini veramente liberi.

Storia
Donatello Bellomo/Enrico Cappelletti, “Il tesoro degli abissi”, Longanesi, euro 18,00 – Il 7 novembre 1915, al largo di capo Carbonara, un sommergibile tedesco U-38 affondava il piroscafo Ancona diretto a New York, con a bordo 164 uomini di equipaggio, 626 passeggeri, in gran parte donne e bambini, e un carico segreto: 12 casse di sterline d’oro per un valore di 50 milioni di euro. Ritrovato nel 1985, integro e in buone condizioni, il relitto ha dato origine ad una vera caccia al tesoro, che ha coinvolto ministeri degli Esteri e tribunali. L’intricata vicenda, ancora non conclusa, in questa appassionante ricostruzione storica.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons