Educarci alla fraternità secondo papa Francesco

Come educarci alla fraternità? Oggi 12 novembre alle ore 21 su zoom e sul canale Youtube di Città Nuova un appuntamento da non perdere con il pedagogista Ezio Aceti, il filosofo Jesus Moran e il vaticanista Francesco Peloso. Modera Anna Lisa Innocenti.
fraternità
immagine della fraternità

L’EDUCAZIONE ALLA LUCE DELL’ENCICLICA “FRATELLI TUTTI”

Come educare ed educarci alla fraternità? È la domanda che ha ispirato la zoom e la diretta youtube che si terrà questa sera 12 novembre alle ore 21 a seguito della pubblicazione dell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco lo scorso 4 ottobre. Città Nuova, da sempre attenta al fattore educativo, ospita questo momento di dialogo e confronto sul tema, rivolto a genitori, insegnanti, educatori, catechisti, religiosi e quanti in vario modo sono impegnati nell’appassionante, ma delicato impegno nell’educazione.

L’ENCICLICA “Fratelli tutti”.

Nella nuova enciclica di papa Francesco la fraternità non è un sentimento né un’idea astratta. Ma la prospettiva (rivoluzionaria) con la quale guardare e vivere l’altro. È costitutivo dell’essere umano. Così infatti papa Francesco spiega nell’enciclica: «Nessun popolo, nessuna cultura o persona può ottenere tutto da sé. Gli altri sono costitutivamente necessari per la costruzione di una vita piena. […] Perché “l’uomo è l’essere-limite che non ha limite”». Una enciclica in linea con il pontificato di Francesco e un invito a fare della fraternità la ragione e il fine di ogni nostra azione e il senso di ogni iniziativa in ambito sociale, economico, politico.

EDUCARCI ALLA FRATERNITA’. L’APPUNTAMENTO VIA ZOOM E VIA YOUTUBE.

Perché papa Francesco ha sentito la necessità in questo preciso momento storico di una enciclica sull’argomento? Quali conseguenze ha parlare di fraternità in ambito pedagogico? Come concretamente declinare questo valore nella quotidianità delle nuove generazioni? Ne parleremo giovedì 12 novembre ore 21 a questo link https://www.youtube.com/watch?v=NZiPRBmlSh0

LE COORDINATE DELL’EVENTO

Anna Lisa Innocenti, Ufficio comunicazione Focolari, intervisterà Francesco Peloso, vaticanista, autore per Città Nuova di “Oltre il clericalismo. Preti donne e laici nella Chiesa di Francesco”, il pedagogista Ezio Aceti e il filosofo Jesús Morán, autori insieme di “Verso l’uomo. Una risposta alla povertà educativa contemporanea” (Città Nuova).

L’evento si può seguire via zoom –link: https://tinyurl.com/y3bk2jyg – ID riunione: 682 359 5926 – Passcode: 602141 – o seguire sul canale youtube di Città Nuova https://www.youtube.com/watch?v=NZiPRBmlSh0

 

Leggi anche

Riflessioni
La promessa del padre

La promessa del padre

di

I più letti della settimana

Amore e delusione

kung Küng

Hans Küng, l’arte del margine

I miei segreti

Draghi, la Libia e i migranti

Come essere autentici

Altri articoli

Cosa significa salute

Gocce di Vangelo 15 aprile 2021

Simple Share Buttons