Cd e dvd novità

Kate Buch

ANDRÉ JOLIVET, COMPLETE SONGS

I brani per mezzosoprano, baritono e pianoforte sono stati scritti da Jolivet tra il 1928 e il 1951. 15 canzoni nel doppio cd inciso per Brilliant Classics dal pianista Filippo Farinelli, il mezzosoprano Sophie Marilley e i baritoni Christian Immler e René Perler. Brani liberi, originali (Jeu du camp fou, Jardins d’hiver), brillanti, per nulla artificiali. Molto gusto e senso ritmico negli interpreti. Edizione da non perdere. (m.d.b.)

 

KATE BUSH

Director’s cut (Emi)

L’eclettica Kate torna dopo cinque anni con questa sequenza di brani già presenti in due suoi lavori del ’89 e del ’93. Riletture così innovative da far risultare il lavoro un nuovo album a tutti gli effetti: un gustoso preludio al prossimo disco di inediti a cui l’artista britannica sta già lavorando da tempo. (f.c.)

 

GNUQUARTET

Something Gnu (Bonsai-Fcm)

Un quartetto anomalo nella sua genialità: musica “povera” dove la loro creatività rutilante spiazza e ammalia, con uno stile che ricorda la Penguin Café Orchestra. In questo album alternano classici (dai Beatles a Battisti, da Michael Jackson agli U2) a brani propri. Notevole. (f.c.)

 

ARANCIA MECCANICA

Regia di Stanley Kubrick, con Malcolm McDowell, Patrick Magee. Storia di Alex e del suo gruppo trasgressivo. Film “profetico” del 1971: violenza, musica, tristezza giovanile in una grande opera. In italiano, inglese. 137’. Warner Hv. (m.d.b.)

 

CHE BELLA GIORNATA

Regia di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone. Bocciato come carabiniere, Checco va a Milano e diventa addetto alla sicurezza nel Duomo. Equivoci, battute, una furba straniera che lo seduce e lo inganna. In italiano, con sottotitoli. 132’. Medusa. (m.d.b.)

 

GREAT BALLETS OF THE OPÉRA NATIONAL DE PARIS 

Un prezioso cofanetto con tre dvd di balletti rappresentati dalla compagnia dell’Opéra di Parigi: “Paquita” di Lacotte, “Notre Dame de Paris” e “Le Jeune et la Mort” di Roland Petit. Arthaus Musik. (g.d.)

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons