Baccalà bruschettato con patè di carciofi

Un piatto semplicissimo, veloce da preparare, ma gustoso e saporito. Buon appetito!
Baccalà bruschettato con patè di carciofi

Ecco una ricetta davvero semplice da preparare, ma che vi darà molte soddisfazioni. Cuocete il baccalà bruschettandolo dalla parte della pelle e abbinatelo a un patè di carciofi e a degli ottimi pomodorini semi-secchi al forno, il tutto accompagnato dal profumo mediterraneo della santoreggia.

Ingredienti per due persone
Due tranci di baccalà sgocciolato
Un carciofo
Pomodorini semi-secchi al forno
Santoreggia fresca
Olio evo
Succo di limone
Uno spicchio d'aglio in camicia (con la buccia)
Sale e pepe

Iniziare preparando il paté di carciofi: mondare il carciofo dalle foglie esterne più dure, quindi tagliarlo a alla base delle spine e poi a metà per il lungo; eliminare quindi la barbetta interna, lavarlo in acqua con limone e sbollentarlo per cinque minuti in acqua con il succo di un limone. Trasferire i due pezzi di carciofo nel mixer, aggiungere un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiustare di sale e tritare.

Sciacquare il baccalà e asciugarlo, sulla parte della carne aggiungere sale, pepe e foglioline di santoreggia. Cuocerla in padella a fiamma vivace dalla parte della pelle con un filo d'olio di oliva extra vergine e uno spicchio d'aglio in camicia. Cuocerlo per una paio di minuti muovendolo spesso, quindi girarlo e terminare la cottura per 30 secondi circa.
Sistemare il baccalà in padella, coprirlo con il patè di carciofi, aggiungere da un lato i pomodorini semi-secchi al forno e decorare con qualche rametto di santoreggia fresca.

Buona appetito!

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons