Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Società

Un bar senza slot ha più spazio per le persone

di Flavia Cerino

- Fonte: Città Nuova


Buon successo dell’iniziativa: tutti i cittadini invitati al Caffè del Kassaro, in Corso Vittorio Emanuele, vicino la Cattedrale, per un simpatico e significativo pomeriggio di chiacchiere e di giochi con gli amici più cari

palermo

Una mattinata radiosa e centinaia di ragazzi e bambini che girano curiosi tra gli stand della manifestazione Fà la cosa giusta. I poster sui vari padiglioni invitano a scoprire iniziative economiche e culturali sconosciute ai più. I piccoli si concentrano intorno a grandi tappeti colorati per ascoltare storie animate e favole rappresentate con disegni coloratissimi. I ragazzi sono invece attirati – ovviamente – dai biliardini bene in vista nello spazio Slotmob.

Questo è il decimo appuntamento nazionale, una tappa che richiede l’attenzione e la cura degli appuntamenti importanti. Steni Di Piazza, instancabile promotore dello Slotmob palermitano, e Luigino Bruni vengono intervistati a più riprese dai diversi giornalisti che vogliono capire bene cosa sia lo Slotmob. «Non è solo un momento folcloristico, con il biliardino, i ragazzi, i giochi – spiega Bruni –, ma un modo di intendere il capitalismo, quello che io chiamo post capitalismo, che significa che si è contro, anche se in modo festoso, ma comunque contro un capitalismo slot che affama i poveri, crea dipendenze e poi dà l’uno per mille per occuparsi delle dipendenze di questi poveri. Certo, lo Slotmob è un modo premiale di manifestare, nasce dal basso, senza aspettarsi tutto da governi e parlamenti, spesso finanziati anche da queste realtà».

La natura premiale dell'iniziativa consiste nel sostenere l’esercente che ha detto un secco “no” alle slot machines nel proprio locale. Un “no” dettato da motivi etici e non certamente da convenienza commerciale. Steni Di Piazza ha coinvolto un importante locale dello storico quartiere Kassaro. Il titolare, nel dare massima disponibilità a diffondere l'iniziativa, ha anche trasferito una parte delle sue attrezzature all'interno dello spazio espositivo di Fà la cosa giusta così da mettere ancora più persone in condizione di fare una buona colazione con i suoi prodotti.

Sabato pomeriggio Slotmob andrà avanti nel Caffè del Kassaro (in Corso Vittorio Emanuele, vicino la Cattedrale): anche il Sindaco sarà presente insieme a tanti suoi concittadini che cominciano a fare l’esperienza che davvero «un bar senza slot ha più spazio per le persone». Invitiamo tutti i palermitani a fare una passeggiata per ritrovare – anche grazie a questo locale – la semplicità di un simpatico ma significativo pomeriggio di chiacchiere e di giochi con gli amici più cari.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876