Con dolore, ma anche con profonda gratitudine per la sua vita, abbiamo appreso che ieri sera, 9 ottobre, ci ha lasciato Bonizza Giordani Aragno, ultima dei quattro figli di Igino Giordani.
Nel corso della sua vita Bonizza ha custodito con amore la memoria del padre. Nei suoi racconti emergeva un rapporto profondissimo con Igino, che amava definire non solo un genitore, ma anche un grande amico. Attraverso i suoi ricordi, generazioni di persone hanno potuto conoscere aspetti inediti e familiari della vita di Igino Giordani: la tenerezza, l’umorismo, la fede e la capacità di dialogo che lo caratterizzavano.

Igino Giordani con i figli
Studiosa e docente di storia del costume e della moda contemporanea, Bonizza Giordani è stata una figura apprezzata nel mondo della cultura e della moda.
Sempre attenta alle iniziative dedicate a Foco promosse dal Centro Igino Giordani, ha seguito con interesse e partecipazione il lavoro di valorizzazione della sua eredità culturale e spirituale.
Tre giorni prima della sua partenza, alcuni amici del Centro Igino Giordani l’hanno visitata nella sua casa, a Roma. È stata celebrata la Santa Messa nella sua stanza, insieme alle figlie Simona e Lara, alla nipote Diletta, a Silvia Samaritani, moglie di Brando. Un momento intenso e caratterizzato da una pace profonda.
Con gratitudine per la sua vita, il Movimento dei Focolari e il Centro Igino Giordani si uniscono nella preghiera ai suoi familiari.
“Ci siamo sempre voluti un bene dell’anima“, aveva detto Bonizza ricordando il rapporto con Igino. Oggi li immaginiamo felici nell’unico abbraccio del Padre.
I funerali di Bonizza saranno celebrati:
lunedì 12 ottobre alle ore 11.00 alla Chiesa degli artisti in piazza del Popolo a Roma.
Per approfondire:
