Sfoglia la rivista

Formazione Agile

Mindfulness & compassion: un primo sguardo

Un corso di 4 appuntamenti rivolto a chi desidera iniziare a rallentare, ascoltarsi con più amorevolezza, migliorare la qualità delle proprie relazioni e camminare con più autenticità nel mondo.

Formazione agile Mindfulness & Compassion
Titolo del corso

MINDFULNESS & COMPASSION: un primo sguardo.
Prendersi cura di sé per incontrare autenticamente l’altro

Descrizione

Un corso di 4 appuntamenti rivolto a chi desidera iniziare a rallentare, ascoltarsi con più amorevolezza, migliorare la qualità delle proprie relazioni e camminare con più autenticità nel mondo.

Obiettivi

In un tempo in cui la velocità e la distrazione sembrano prevalere, questi incontri possono offrire degli spunti per fermarci e riconnetterci con ciò che conta davvero. Attraverso metodi introduttivi alla mindfulness e alla compassione, inizieremo ad esplorare insieme la possibilità di imparare ad essere presenti a noi stessi e nella relazione con gli altri, con sguardo gentile, curioso e non giudicante. Uno spazio sicuro e accogliente per coltivare il silenzio, il dialogo e l’ascolto profondo. “Ogni passo verso sé stessi è un passo verso l’altro. Ogni respiro di presenza, una possibilità di incontro”.

Metodologia
  • Introduzione a strumenti sperimentati per integrare la presenza e la compassione nella vita quotidiana
  • Esperienze guidate di pratiche di consapevolezza e compassione
  • Riflessioni e condivisioni in gruppo
Docenti

Antonella Stella. Psichiatra e psicoterapeuta;
Cristina Sabbion. Counselor.

Date delle lezioni
  • Giovedì 22 gennaio 2026 – ore 20,30
    1. Cosa è e (soprattutto) cosa non è la mindfulness
    Cenni sul funzionamento del nostro cervello. Introduzione alla mindfulness: cosa significa davvero essere presenti, cosa la mindfulness non è. Quali benefici può portare nella vita quotidiana. Evidenze scientifiche. Un invito a iniziare a scoprire come coltivare consapevolezza e presenza per vivere con più equilibrio, lucidità e apertura.
  • Giovedì 5 febbraio 2026 – ore 20,30
    2. Che cos’è la compassione? Un viaggio al suo interno
    Esplorazione guidata per iniziare a comprendere la compassione dal punto di vista psicologico: cos’è, come si sviluppa, in cosa si distingue dall’empatia e dalla pietà, come coltivarla e perché è così importante per il benessere personale e relazionale. Un viaggio per iniziare a riconoscere e coltivare una delle risorse interiori più trasformative.
  • Giovedì 19 febbraio 2026 – ore 20,30
    3. Trovare in se stessi un luogo di presenza e di compassione
    In ognuno di noi è possibile trovare uno spazio silenzioso, stabile e gentile, che spesso è sommerso dal rumore della vita quotidiana. Inizieremo a fare esperienza di come tornare a quel centro, un luogo interiore fatto di calma, accoglienza e cura. Attraverso la mindfulness e la compassione, possiamo iniziare a prenderci per mano nei momenti difficili, a ritrovare equilibrio e a guardare noi stessi con occhi più amorevoli. Un tempo per respirare, ritrovarsi e sentirsi a casa dentro di sé.
  • Giovedì 5 marzo 2026 – ore 20,30
    4. Iniziare a coltivare rapporti più autentici
    Ogni essere umano, ha bisogno di sentirsi visto, ascoltato, accolto. Eppure, anche nelle relazioni che contano di più, a volte ci troviamo intrappolati in incomprensioni, silenzi o reazioni automatiche che ci allontanano. La mindfulness interpersonale di cui parleremo in questo incontro, può essere un metodo prezioso, una possibilità per coltivare relazioni più soddisfacenti e trasformare gli incontri quotidiani in occasioni di autenticità e connessione.
Modalità di fruizione
  • Modalità: online su piattaforma Zoom
  • Materiale didattico: registrazione e slide riassuntive degli incontri
  • Video-registrazioni: ad ogni iscritto sarà garantito l’accesso a una piattaforma dedicata, dove saranno disponibili le registrazioni dei corsi. Questo permetterà di seguire le lezioni anche in caso di impossibilità a partecipare agli incontri online o di rivedere i contenuti per approfondimenti.
  • Supporto: in caso di problemi tecnici durante gli incontri online, sarà disponibile un supporto dedicato.
Costo e iscrizione
  • Costo: 48 euro
  • Iscrizione: per iscriverti, clicca qui o sul pulsante in fondo alla pagina. Riceverai un’email con tutte le istruzioni per accedere al corso.
Per maggiori informazioni
  • Email: abbonamenti@cittanuova.it
  • Whatsapp (messaggi): 342 6266594
Codice e categoria
  • Codice corso: FAD2503
  • Categoria: Persona, salute, benessere

48,00 
4 INCONTRI

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876