Le lezioni in diretta di questo corso si sono concluse, ma i contenuti sono ancora disponibili!
Acquistando ora il corso riceverai l’accesso a una piattaforma dedicata, con tutte le video-lezioni registrate e i materiali didattici per una fruizione autonoma, senza vincoli di giorni e orari.
Titolo del corso
“Dall’Io al Noi”: un corso per la coppia tra criticità e risorse
Descrizione
Un corso di 5 appuntamenti rivolto ai fidanzati, a chi sta iniziando una relazione, a coppie più anziane, ma anche ai formatori e alle associazioni di famiglie
Obiettivi
Entrare nelle dinamiche di coppia, approfondire la complessità del rapporto a due, offrire chiavi per affrontare e superare i momenti di crisi. Un percorso, dunque, per essere vicini alle famiglie, ascoltare le loro voci e provare insieme a tracciare nuovi percorsi per la vita familiare.
In un documento del 25 febbraio 2021, dal provocatorio titolo “Il matrimonio è passato di moda, o no?”, l’Istat, Istituto nazionale di statistica, rilevava come, nel 2019, dunque prima della pandemia, il numero dei matrimoni fosse diminuito di oltre 11mila unità rispetto al 2018. Erano in aumento le seconde nozze (+8,3%) mentre risultavano più che quadruplicate le cosiddette libere unioni e un bambino su tre aveva genitori non sposati.
L’impatto del Covid ha, purtroppo, peggiorato la situazione. Sempre l’Istat, nel rapporto annuale di giugno 2021, basato sui dati del 2020 e sui primi mesi del 2021, sottolineava il forte impatto della crisi sanitaria sui matrimoni, evidenziando «un crollo di portata eccezionale: una riduzione annua del 47,5% nel 2020, con una perdita di oltre 87 mila nozze». A livello territoriale l’area più colpita è il Mezzogiorno. «Le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria – hanno spiegato gli esperti dell’Istituto di statistica – hanno determinato un calo verticale soprattutto dei matrimoni celebrati con rito religioso, ma sono diminuiti fortemente anche quelli civili (-29%). Per questa tipologia di nozze si tratta della prima eccezionale battuta d’arresto dopo una fase di continua crescita».
Proprio nel momento più difficile per la vita delle coppie, papa Francesco aveva proclamato, il 19 marzo 2021, l’anno della famiglia Amoris laetitia, che si era concluso il 26 giugno 2022, in occasione del X incontro mondiale delle famiglie. Quindici mesi per riflettere e approfondire la sua esortazione apostolica nel quinto anno della promulgazione, avvenuta nel 2016. Nell’Amoris laetitia il pontefice sottolineava come nessuna famiglia sia una realtà «perfetta e confezionata una volta per sempre, ma richiede un graduale sviluppo della propria capacità di amare».
Docenti
Antonella Ritacco. Psicologa e psicoterapeuta.
Chiara Spatola. Psicologa clinica e psicoterapeuta.
Serena Scotto d’Abusco. Psicologa e psicoterapeuta relazionale sistemico.
Angela Mammana. Psicologa e coach umanista.
Maria e Raimondo Scotto. Esperti di dinamiche familiari.
Date delle lezioni
- 9 febbraio 2022
1. Cosa ci tiene uniti, cosa ci divide – Antonella Ritacco - 9 marzo 2022
2. Sintonizzarsi per ritrovarsi – Chiara Spatola - 13 aprile 2022
3. Il terzo nella coppia: varie forme di tradimento – Serena Scotto D’Abuso - 11 maggio 2022
5. I conflitti di coppia – Angela Mammana - 15 giugno 2022
6. Intimità e sessualità nelle diverse stagioni della vita – Maria e Raimondo Scotto
Modalità di fruizione
- Modalità: online su piattaforma Zoom
- Materiale didattico: video registrazione di ogni singola lezione ed altri contenuti
- Video-registrazioni: ad ogni iscritto sarà garantito l’accesso a una piattaforma dedicata, dove saranno disponibili le registrazioni dei corsi. Questo permetterà di seguire le lezioni anche in caso di impossibilità a partecipare agli incontri online o di rivedere i contenuti per ulteriori approfondimenti.
- Supporto: in caso di problemi tecnici durante gli incontri online, sarà disponibile un supporto dedicato.
Costo e iscrizione
- Costo: 25 euro
- Iscrizione: per iscriverti o acquistare questo corso clicca sul pulsante in fondo alla pagina o torna alla pagina vetrina. Una volta effettuato il pagamento riceverai un’email di conferma e in prossimità dell’inizio del corso tutte le istruzioni per accedere.
Per maggiori informazioni
- Email: abbonamenti@cittanuova.it
- Whatsapp (messaggi): 342 6266594
Codice e categoria
- Codice corso: F
- Categoria: Famiglia, Società