Sfoglia la rivista

Formazione Agile

La vita fraterna nel terzo millennio

Cinque incontri per approfondire le dinamiche della vocazione e della vita consacrata oggi, tra relazioni fraterne, accompagnamento spirituale e cura nella fragilità. Un’occasione di formazione per comunità, formatori e familiari.

Le lezioni in diretta di questo corso si sono concluse, ma i contenuti sono ancora disponibili!

Acquistando ora il corso riceverai l’accesso a una piattaforma dedicata, con tutte le video-lezioni registrate e i materiali didattici per una fruizione autonoma, senza vincoli di giorni e orari.

 

Titolo del corso

La vita fraterna nel terzo millennio

Descrizione

Un corso di 5 appuntamenti rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione e di discernimento vocazionale nei più vari ambiti, a chi lavora in organismi con persone che vivono l’esperienza della consacrazione, a chi si occupa di cura e di accompagnamento nell’età avanzata di persone consacrate anche in strutture sanitarie e residenze per anziani, a chi, semplicemente vive nella propria famiglia l’esperienza di un congiunto che si è consacrato senza dimenticare gli interlocutori privilegiati di questo tipo di percorso che sono proprio le comunità di vita consacrata in vari ordini religiosi ma non solo. Anche le comunità di altre nuove forme di vita consacrata all’interno di Movimenti e Aggregazioni laicali che sono nate nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II.

Obiettivi

Approfondire le dinamiche e i vari passaggi della vocazione religiosa. Passione per l’umanità e mistero, attrattiva di donazione assoluta a Dio in ascolto del grido dell’umanità che soffre. Da sempre la scelta della vita consacrata apre spazi ad interrogativi senza risposta. Si rimane in ascolto; eppure, si vorrebbe saperne di più…

Docente

Chiara D’Urbano. Psicologa e psicoterapeuta, ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana e poi si è specializzata in Psicologia clinica e Psicoterapia psicoanalitica. Da anni si occupa di processi vocazionali in sede clinica e formativa, in particolare di formazione e accompagnamento psicoterapeutico della vita sacerdotale e consacrata. Negli ultimi anni si è occupata di temi di orientamento sessuale e genere nei percorsi di fede e vocazionali. È Perito della Rota Romana e dei Tribunali Ecclesiastici. Con l’editrice Città Nuova ha pubblicato: Per sempre o finché dura e Percorsi vocazionali e omosessualità. Con la San Paolo “Vocazioni felici”.

Date delle lezioni
  • 10 gennaio 2022
    1. C’era una volta l’intuizione vocazionale. E oggi…
  • 7 febbraio 2022
    2. Uno, nessuno, centomila: la vita fraterna nel terzo millennio
  • 7 marzo 2022
    3. Superiori e sudditi: il tempo che fu
  • 4 aprile 2022
    4. Cerbiatti e bradipi: le nostre comunità
  • 9 maggio 2022
    5. Vocazione e omosessualità
Modalità di fruizione
  • Modalità: online su piattaforma Zoom
  • Materiale didattico: video registrazione di ogni singola lezione ed altri contenuti
  • Video-registrazioni: ad ogni iscritto sarà garantito l’accesso a una piattaforma dedicata, dove saranno disponibili le registrazioni dei corsi. Questo permetterà di seguire le lezioni anche in caso di impossibilità a partecipare agli incontri online o di rivedere i contenuti per ulteriori approfondimenti.
  • Supporto: in caso di problemi tecnici durante gli incontri online, sarà disponibile un supporto dedicato.
Costo e iscrizione
  • Costo: 25 euro
  • Iscrizione: per iscriverti o acquistare questo corso clicca sul pulsante in fondo alla pagina o torna alla pagina vetrina. Una volta effettuato il pagamento riceverai un’email di conferma e in prossimità dell’inizio del corso tutte le istruzioni per accedere.
Per maggiori informazioni
Codice e categoria
  • Codice corso: M
  • Categoria: Chiesa

25,00 
5 VIDEO-LEZIONI

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876