Sfoglia la rivista

Formazione Agile

Come diventare cittadini globali?

Un corso per diventare protagonisti del cambiamento, a partire dalle relazioni e dal contesto quotidiano. Un percorso formativo per cittadini globali, consapevoli e responsabili, promuovendo giustizia, sostenibilità e partecipazione attiva.

Formazione agile - Come diventare cittadini globali?
Formazione agile – Come diventare cittadini globali?

Le lezioni in diretta di questo corso si sono concluse, ma i contenuti sono ancora disponibili!

Acquistando ora il corso riceverai l’accesso a una piattaforma dedicata, con tutte le video-lezioni registrate e i materiali didattici per una fruizione autonoma, senza vincoli di giorni e orari.

 

Titolo del corso

Come diventare cittadini globali? Le competenze necessarie per sviluppare il senso di comunità

Descrizione

Un corso rivolto a tutti quelli che desiderano diventare promotori del cambiamento, partendo dal basso, nell’esperienza familiare, comunitaria, educativa, trasformando i nostri spazi e le nostre società per attuare dal nostro piccolo un cambiamento globale. In questo senso, educare alla cittadinanza attiva significa promuovere un’azione concreta nell’ambito di un contesto specifico. Si parte dalla risoluzione positiva dei rapporti interpersonali per arrivare poi a questioni generali come la scelta di un modello di sviluppo sostenibile, attento ad una distribuzione equa delle risorse, orientato a ridurre le disuguaglianze e che rispetta i diritti umani di tutti. La “relazione”, intesa come chiave di lettura nel viaggio verso la consapevolezza e la definizione di cittadini globali: relazione con sè stessi, relazione con l’altro, relazione con la natura e il creato, relazione tra i popoli del mondo. Questo il filo conduttore della serie di incontri promossi da AMU, Azione per un Mondo Unito – Onlus.

Obiettivi

Il corso è un’occasione per confrontarsi e riflettere insieme sulle tematiche interculturali e capire cosa possiamo fare come cittadini globali responsabili.
La nostra è una società che vede continui mutamenti sociali, economici e politici. Dove è sempre più difficile pensare a un cambiamento che renda l’individuo consapevole delle proprie scelte nell’ottica della sostenibilità.
Per questo, durante gli incontri di formazione l’AMU vuole costruire insieme strumenti utili perché ciascun cittadino possa essere davvero conscio delle proprie scelte e azioni quotidiane. Il desiderio è quello di accompagnare lo sviluppo del senso critico verso la realtà, perché ognuno si senta maggiormente motivato ad essere protagonista responsabile del cambiamento.

Docente

Katiuscia Carnà. AMU, Azione per un Mondo Unito – Onlus (https://www.amu-it.eu/), ONG costituita nel 1986, impegnata in attività di cooperazione, formazione e sensibilizzazione per incoraggiare una cittadinanza attiva, solidale e consapevole rispetto ai temi della globalizzazione, dell’inclusione, dell’intercultura, della sostenibilità e promozione dei diritti umani.

Date delle lezioni
  • 12 ottobre 2022
    1. Disuguaglianze globali: povertà e gestione delle risorse
  • 9 novembre 2022
    2. Incontro con l’altro: dalle differenze alla reciprocità
  • 14 dicembre 2022
    3. Questione di stile? Scelte quotidiane per uno sviluppo sostenibile
  • 11 gennaio 2023
    4. Sostenibilità umana e ambientale: sfida individuale e globale
  • 8 febbraio 2023
    5. Non c’è pace senza giustizia e diritti per tutti
Modalità di fruizione
  • Modalità: online su piattaforma Zoom
  • Materiale didattico: video registrazione di ogni singola lezione ed altri contenuti
  • Video-registrazioni: ad ogni iscritto sarà garantito l’accesso a una piattaforma dedicata, dove saranno disponibili le registrazioni dei corsi. Questo permetterà di seguire le lezioni anche in caso di impossibilità a partecipare agli incontri online o di rivedere i contenuti per ulteriori approfondimenti.
  • Supporto: in caso di problemi tecnici durante gli incontri online, sarà disponibile un supporto dedicato.
Costo e iscrizione
  • Costo: 35 euro
  • Iscrizione: per iscriverti o acquistare questo corso clicca sul pulsante in fondo alla pagina o torna alla pagina vetrina. Una volta effettuato il pagamento riceverai un’email di conferma e in prossimità dell’inizio del corso tutte le istruzioni per accedere.
Per maggiori informazioni
Codice e categoria
  • Codice corso: FAD2201
  • Categoria: Società, Cittadinanza attiva

35,00 
5 VIDEO-LEZIONI

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876