In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Sostenibilità – Grammenos Mastrojeni, “Vola Italia. Ridare le ali a un Paese insostenibile”, Città Nuova, euro 17,90 – A un’Italia in crisi manca un progetto sistemico di rilancio. Eppure non c’è Paese al mondo ricco di risorse quanto l’Italia nella prospettiva della sostenibilità. Su basi scientifiche, un cammino per comprendere come funziona la sostenibilità, e come applicarla all’Italia per ricominciare a volare alto.

Preistoria – Riley Black, “Gli ultimi giorni dei dinosauri. Come un asteroide ha dato inizio al nostro mondo”, il Saggiatore, euro 24,00 – Scritto con rigore scientifico sulla base delle più recenti scoperte paleontologiche, è il racconto di una distruzione ma anche di una rinascita: come una serie improbabile di casualità abbia ristabilito, dopo la fine di un mondo, le miriadi di connessioni alla base della realtà che conosciamo oggi.

Oltre la morte – Scott Hahn (con Emily Stimpson Chapman), “Io credo: risorgerò”, Ares, euro 16,80 – Un libro sull’ineluttabilità della morte, ma letta nella luce della risurrezione. Dedicato a coloro che desiderano prepararsi alla morte, è particolarmente indicato per quanti preparano gli altri alla buona morte. Il paradosso è che in queste pagine la morte ne esce come la grande sconfitta.

Personaggi– Roberto Angeli, “Niels Stensen”, Libreria Ed. Fiorentina, euro 24,00 – Scienziato danese del XVII secolo, Stensen scoprì alcuni segreti della natura e additò nuove mete alla ricerca umana. Soggiornò a lungo a Firenze. Proveniente dal luteranesimo, aderì al cattolicesimo e contribuì al rinnovamento scaturito dal Concilio di Trento. Uomo di dialogo, si spese nell’annuncio del Vangelo e nella carità verso gli ultimi.

Narrativa – Carlo Vecce, “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo”, Giunti, euro 19,00 – Studioso del Rinascimento e in particolare della figura e dell’opera di Leonardo, l’autore di questo romanzo appassionante e fondato sul ritrovamento di nuovi documenti ricostruisce la vicenda movimentata di un personaggio rimasto sempre nell’ombra: la madre del genio da Vinci, rapita da ragazza sugli altipiani del Caucaso e finita a Costantinopoli.

Giovani – Mario Spinelli, “Matteo Farina. Nessuno tranne te”, San Paolo, euro 18,00 – Modello di fede, di speranza e di positività pur nella malattia, Matteo nella sua breve vita (1990-2009) è la dimostrazione di come la scoperta dell’amore di Dio possa trasformare la quotidianità in occasione e ogni dono terreno in sguardo rivolto verso il cielo, per il bene di quanti ci circondano.

Natura – Karen Bakker, “I suoni segreti della natura”, Feltrinelli, euro 20,00 – Un viaggio nel regno di suoni non umani che solo oggi riusciamo a udire e decodificare. Studi emergenti, che ci sintonizzano sulle misteriose modalità di comunicazione di balene, elefanti, tartarughe, coralli, piante e api, attraverso la voce di chi li ascolta. Una finestra sulle nuove e straordinarie possibilità che si aprono per affrontare le sfide ambientali.

Manuali – Claudio Giunta, “Come non scrivere”, Utet, euro 16,00 – Non potendo insegnare come si scrive, l’autore prova a spiegarci come non si scrive, passando in rassegna gli errori, i tic, i vezzi, le scemenze che si trovano nei testi che ogni giorno ci passano sotto gli occhi: dall’antilingua delle circolari ministeriali alle frasi fatte dei giornalisti, dal gergo esoterico degli accademici e dei politici al giovanilismo cretino della pubblicità…

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons