Un’estate di giochi con il giornalino Big

Nel numero del giornalino Big bambini in gamba di giugno i lettori troveranno anche l'inserto educatori e lo Speciale vacanze 2022. Con giochi, fumetti e curiosità si approfondirà l'obiettivo 14 dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 dell'Onu, che parla della protezione delle acque del mare.  

Le acque del mare coprono il 70% della superficie terrestre: grazie alle piante che vi crescono producono ossigeno, aiutano a regolare la temperatura del pianeta, sono fonte di cibo e salute. Ecco perché è indispensabile tutelarle, come scritto nell’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviuppo sostenibile.

Eppure, proprio i mari sono minacciati da tanti fattori: il riscaldamento globale, l’inquinamento, la pesca intensiva…, ma spesso non ce ne rendiamo conto. Per essere veri cittadini, consapevoli e attivi, protagonisti del proprio futuro, bisogna scoprire sin da piccoli la bellezza che ci circonda: conoscendone le fragilità, saremo anche in grado di tutelarla. Ecco perché continua il percorso di cittadinanza globale dei bambini avviato dal giornalino big Bambini in gamba di Città Nuova: un cammino che, nell’ottica dell’ecologia integrale, sta approfondendo gli obiettivi dell’Agenda dell’Onu 2030.

Nel numero doppio di giugno di Big il nostro amico Woff assisterà a tanti i comportamenti incivili che inquinano il mare. Scopriremo tante curiosità sulle isole e tanti giochi da fare all’aperto, proveremo a imitare i grandi pittori che hanno ritratto i bagnanti in vacanza, leggeremo iniziative e storie vere a favore del mare e dei suoi abitanti, impareremo a preparare dei deliziosi canapè estivi e tanto altro ancora. Lo Speciale vacanze 2022 preparato dagli illustratori Franca Trabacchi e Vittorio Sedini ci accompegnerà con un numero pieno di fumetti e di giochi divertenti. Infine, nello speciale educatori, realizzato con il contributo della Fondazione Vincenzo Casillo, i nostri esperti – gli psicologi Mario Iasevoli ed Ezio Aceti, l’insegnante e formatrice Patrizia Bertoncello e la nonna, Marina Zornada, dell’Associazione Famiglie Nuove del Friuli Venezia Giulia – ci parleranno dell’educazione alternativa che i bambini vivono d’estate e si confronteranno sul tema dei compiti per le vacanze.

Ricordiamo che, ogni abbonato, può scaricare anche la copia digitale del giornalino. Chi non fosse ancora abbonato ed è interessato a ricevere il numero doppio estivo, può contattare al più presto rete@cittanuova.it o chiamare al numero 06/96522201. L’abbonamento può essere acquistato anche sulla pagina del giornalino Big.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Vivere, connessi, per un Mondo Unito

Chiara Lubich e Simone Weil

Ma quanto siamo fragili!

Curdi senza protettori

Simple Share Buttons