Un sito per la terza età

All’indirizzo www.animanziani.it è possibile trovare uno spazio interamente dedicato alla terza età.
Home page di Animanziani

Un sito tutto da vivere oltre che da visitare. All’indirizzo www.animanziani.it è si trova uno spazio interamente dedicato alla terza età. Nato nel gennaio 2001 grazie a Silvia Maria Vizio, animatrice sociale ed educatrice con una lunga esperienza professionale con bambini, disabili ed anziani, ha lo scopo di aiutare chi lavora nel mondo dell’animazione e dell’educazione per anziani, dagli operatori sociali ai volontari e ai parenti.

Il sito si muove lungo diverse direttrici: c’è la parte dedicata alla teoria con riflessioni e approfondimenti sulla vecchiaia, la non autosufficienza, i possibili supporti terapeutici, la valorizzazione della persona anziana; e c’è la parte pratica con i più vari suggerimenti per mantenere in attività le diverse funzioni dell’anziano. Si trovano così idee per mettere su laboratori per tutte le feste, dai cestini fioriti ai burattini o ai segnaposti; e ancora un ricco canzoniere per tutti i gusti, dai canti popolari a quelli dello Zecchino d’oro, alle canzoni del Risorgimento; e anche spunti per comporre un giornalino o indicazioni per attività ludiche, di lettura, musicali.

 

Ma non è finita qui. C’è l’angolo della poesia dove trova spazio la vita che scorre fra passato, presente e futuro; l’album dei ricordi con proverbi, indovinelli, filastrocche, ninne nanne e le immancabili ricette delle nonne; una sezione dedicata al turismo protetto dove sono segnalati servizi turistici che soddisfano le esigenze di assistenza socio-sanitaria, strutture senza barriere architettoniche e per tutte le età. E ancora tanti link a siti che hanno a che fare con l’educazione, l’animazione, la creatività. Buona navigazione!

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons