Un sito per la terza età

All’indirizzo www.animanziani.it è possibile trovare uno spazio interamente dedicato alla terza età.
Home page di Animanziani

Un sito tutto da vivere oltre che da visitare. All’indirizzo www.animanziani.it è si trova uno spazio interamente dedicato alla terza età. Nato nel gennaio 2001 grazie a Silvia Maria Vizio, animatrice sociale ed educatrice con una lunga esperienza professionale con bambini, disabili ed anziani, ha lo scopo di aiutare chi lavora nel mondo dell’animazione e dell’educazione per anziani, dagli operatori sociali ai volontari e ai parenti.

Il sito si muove lungo diverse direttrici: c’è la parte dedicata alla teoria con riflessioni e approfondimenti sulla vecchiaia, la non autosufficienza, i possibili supporti terapeutici, la valorizzazione della persona anziana; e c’è la parte pratica con i più vari suggerimenti per mantenere in attività le diverse funzioni dell’anziano. Si trovano così idee per mettere su laboratori per tutte le feste, dai cestini fioriti ai burattini o ai segnaposti; e ancora un ricco canzoniere per tutti i gusti, dai canti popolari a quelli dello Zecchino d’oro, alle canzoni del Risorgimento; e anche spunti per comporre un giornalino o indicazioni per attività ludiche, di lettura, musicali.

 

Ma non è finita qui. C’è l’angolo della poesia dove trova spazio la vita che scorre fra passato, presente e futuro; l’album dei ricordi con proverbi, indovinelli, filastrocche, ninne nanne e le immancabili ricette delle nonne; una sezione dedicata al turismo protetto dove sono segnalati servizi turistici che soddisfano le esigenze di assistenza socio-sanitaria, strutture senza barriere architettoniche e per tutte le età. E ancora tanti link a siti che hanno a che fare con l’educazione, l’animazione, la creatività. Buona navigazione!

I più letti della settimana

Se EDB chiude…

Vasco

Pensiero debolissimo, anzi no

La vita, la follia, la speranza

Gocce di Vangelo 21 ottobre 2021

Gocce di Vangelo 18 ottobre 2021

Simple Share Buttons