Paura della scuola: parliamone con gli esperti

Il 20 marzo alle 18.30 ci sarà la seconda lezione del corso di formazione agile "Bambini cittadini in un mondo che cambia", organizzato dalla rivista Città Nuova e dal giornalino Big Bambini in gamba. I docenti saranno Patrizia Bertoncello, insegnante e formatrice, e Riccardo Bosi, pediatra e scrittore.

Non voglio andare a scuola!“. Almeno una volta nella vita, la maggior parte dei genitori avrà dovuto affrontare questa richiesta da parte dei figli. E spesso non si tratta semplicemente di capricci o di pigrizia. La paura della scuola, nei nostri bambini, può assumere varie sfaccettature: dal timore del confronto con i compagni all’ansia da prestazione, dal voler sfuggire ad atti di prepotenza o bullismo, agli attacchi di panico, fino ad arrivare ad un disturbo chiamato fobia scolare, che può compromettere in maniera singificativa la frequenza in classe dei nostri figli.

Non ho mai visto tante ambulanze nel cortile della scuola come quest’anno. Tra svenimenti, attacchi di panico, mal di pancia e ansia, questi ragazzi mostrano ogni giorno una grande fragilità”. Le parole di una insegnante, preoccupata per i suoi studenti, esprimono chiaramente la situazione in cui si trovano bambini e ragazzi.

Anche a causa della pandemia di Covid 19, infatti, i nostri figli sono molto fragili, soprattutto quando si tratta di affrontare i passaggi che spaventano e fanno crescere: ad esempio quello dalla scuola materna alla primaria e quello da quest’ultima alle medie.

Come affrontare le richieste di aiuto dei bambini? Come sostenere la loro autostima? Come interagire tra genitori e insegnanti? Di tutto questo si parlerà nella seconda lezione del corso di formazione online “Bambini protagonisti in un mondo che cambia” che si svolgerà lunedì 20 marzo alle 18.30. Gli abbonati potranno dialogare con Patrizia Bertoncello, docente e formatrice, redattrice del giornalino Big bambini in gamba, e con il pediatra e scrittore Riccardo Bosi.

Gli interessati possono abbonarsi in qualsiasi momento, recuperando così la prima lezione. Basta andare nella sezione Abbonamenti del sito www.cittanuova.it, selezionare il corso Bambini protagonisti in un mondo che cambia e completare le procedure di acquisto. È anche possibile scrivere a rete@cittanuova.it o ad abbonamenti@cittanuova.it o telefonare ai numeri 342-6266594 06-96522201 – 3476400459.

Gli abbonati riceveranno via email le istruzioni per accedere alle lezioni. Ogni lezione sarà registrata: gli abbonati potranno seguirla in diretta e dialogare con gli esperti, ponendo le proprie domande, o scaricare la registrazione successivamente per rivederla con comodo. Il materiale del corso sarà messo a disposizione degli abbonati in via riservata in un’apposita cartella.

Il corso prevede 4 lezioni. Dopo il 20 marzo, la successiveè fissata per il 17 aprile alle 18.30 e avrà come titolo “Mio figlio non mi ascolta, che fare? I no che fanno crescere adulti e bambini”. Con Marina Zornada, formatrice e presidente dell’associazione Famiglie Nuove del Friuli Venenzia Giulia, e con lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti.

La quarta lezione si svolgerà invece il 15 maggio alle 18.30. Il titolo sarà “Long Covid psicologico dei bambini. Riconquistiamo la normalità”. Se ne parlerà con lo psicologo Mario Iasevoli e la pedagogista Carina Rossa.

Per coloro che desiderano abbonarsi a più di un percorso formativo, o che sono già in possesso di un abbonamento, sono previsti degli sconti. Per informazioni: rete@cittanuova.it, 342-6266594, 3476400459.

Per il pagamento si può utilizzare la carta docenti e si può richiedere un attestato di partecipazione.

Guarda l’intervento di Patrizia Bertoncello sui contenuti della prossima lezione:

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons