Ottobre: mese della sicurezza informatica nell’Unione europea

Il mese europeo della cibersicurezza compie 10 anni: quando navighiamo online pensiamo prima di cliccare!
Foto: Pixabay

Oggigiorno sempre più attività quotidiane e commerciali si svolgono online; pertanto, i cittadini e le imprese devono essere consapevoli dei rischi potenziali che possono incontrare e saper usare in sicurezza le tecnologie e gli strumenti digitali. Gli attacchi informatici e la criminalità informatica sono in continuo aumento nell’Unione europea (Ue). Settori critici quali i trasporti, l’energia, la sanità e la finanza dipendono sempre di più dalle tecnologie digitali per la gestione delle loro attività principali, con una stima di 22,3 miliardi di dispositivi in tutto il mondo collegati all’internet delle cose entro il 2024.

Per questo, da oramai dieci anni, l’Ue dedica il mese di ottobre ad una serie di iniziative volte a sensibilizzare alla cibersicurezza. La cibersicurezza comprende l’insieme delle attività necessarie per proteggere la rete e i sistemi informativi, gli utenti di tali sistemi e altre persone interessate dalle minacce informatiche.

Il tema del mese europeo della cibersicurezza, per il 2022, è “Think Before U click – I choose to be safe online” (Pensa prima di cliccare: io scelgo di navigare sicuro in rete). La campagna si svolge per tutto il mese di ottobre con consigli e suggerimenti su come praticare l’igiene cibernetica e individuare le minacce informatiche, come il ransomware e il phishing.

Questa campagna annuale di sensibilizzazione è organizzata dalla Commissione europea, dall’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza e da oltre 300 partner, tra cui autorità pubbliche, università, gruppi di riflessione, ONG e associazioni professionali di tutta Europa. Conferenze, sessioni formative e attività online sulla cibersicurezza sono disponibili in diverse lingue. Sul portale online è inoltre presente un calendario degli eventi sulla cibersicurezza tenuti in Italia e in tutta Europa, nonchè una mappa interattiva per conoscere le organizzazioni nazionali cui rivolgersi in caso di esposizione ai rischi della rete.

Quest’anno, nell’ambito del mese europeo della cibersicurezza, è stata messa a punto una nuova iniziativa, i premi ECSM (European Cybersecurity Month Awards), con i quali i rappresentanti degli Stati membri premiano il migliore materiale promozionale delle campagne precedenti. Gli ECSM Awards sono una nuova iniziativa che rientra nelle attività della campagna, con l’obiettivo di promuovere i materiali della campagna degli Stati membri e mostrare le attività delle parti interessate. Per la prima volta, nel 2022, gli Stati membri hanno votato per i materiali più innovativi e straordinari prodotti per le precedenti campagne ECSM. I vincitori si sono distinti per il miglior video su come prenotare online in sicurezza, il miglior video su come proteggere gli account online, la migliore infografica e il migliore materiale didattico.

La sensibilizzazione dei cittadini alla cibersicurezza e il rafforzamento delle loro competenze e conoscenze al fine di colmarne le lacune in questo ambito rientrano tra le priorità stabilite nella strategia dell’Ue per la cibersicurezza. La strategia per la cibersicurezza, presentata alla fine del 2020, mira a rafforzare il primato dell’Ue su norme e standard internazionali nel ciberspazio e di intensificare la collaborazione con i partner in tutto il mondo al fine di promuovere un ciberspazio globale, aperto, stabile e sicuro, fondato sullo stato di diritto, sui diritti umani, sulle libertà fondamentali e sui valori della democrazia.

Tre sono le aree d’azione dell’Ue sulla cibersicurezza: resilienza, sovranità tecnologica e leadership; sviluppo della capacità operativa di prevenzione, deterrenza e risposta; promozione di un ciberspazio globale e aperto grazie a una maggiore cooperazione.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons