Aurora Nicosia intervista Maria Voce, presidente dei Focolari

Nell'ambito della quattordicesima edizione del Festival “Ascoltare leggere crescere. Incontri con l’editoria religiosa" di Pordenone, Aurora Nicosia, direttore del settore informazione del nostro Gruppo editoriale, ha intervistato Maria Voce sul suo libro "Luce che avvolge il mondo. Riflessioni sulla spiritualità di Chiara Lubich, edito da Città Nuova. La videointervista, qui sul sito di Città Nuova.
Maria Voce
Maria Voce presidente dei Focolari

IL NUOVO LIBRO DI MARIA VOCE SULLA SPIRITUALITA’ DELL’UNITA’

Si intitola “Luce che avvolge il mondo. Riflessioni sulla spiritualità di Chiara Lubich”, il libro di Maria Voce attuale Presidente dei Focolari, dopo Chiara Lubich. Nel testo Maria Voce rilegge i capisaldi della spiritualità dell’unità alla luce delle domande degli uomini e delle donne del nostro tempo.  Dodici discorsi pronunciati in varie occasioni sui dodici capisaldi (Dio Amore, la Volontà di Dio, la Parola, il fratello, l’amore reciproco, l’Eucarestia, l’Unità, Gesù Abbandonato, Maria, lo Spirito Santo, la Chiesa, Gesù in mezzo). Con quale spirito? Quello dell’attualizzazione, come spiega Jesús Morán, co-Presidente, nell’Introduzione: […] Maria Voce non ripete in questi suoi temi quelli fatti da Chiara in passato, ma li attualiz­za (e ciò risulta molto evidente nei titoli scelti). Attualizzare, in questo contesto, non ha un’accezione cronologica come in ambito giornalistico (le notizie di attualità), ma epistemologi­ca, legata, pertanto, a un intento conoscitivo. Ciò vuol dire che Maria Voce ci dona una sua ricomprensione dei punti della spiritualità dell’unità attingendo direttamente alla fonte dell’ispirazione di Chiara Lubich ma sottolineandone ulteriori significati e facendo risuonare tonalità finora inespresse, anche sollecitata dalle domande che i membri del Movimento dei Fo­colari sempre più si pongono a contatto con le vicissitudini della storia presente della Chiesa e dell’umanità.

LUCE CHE AVVOLGE IL MONDO. La presentazione al Festival “Ascoltare leggere crescere” di Pordenone.

Nell’ambito del Festival di Pordenone, il libro è stato presentato dalla stessa Autrice nell’intervista di Aurora Nicosia. Quest’anno, causa Covid, il festival si svolgerà interamente online e sarà trasmesso da emittenti televisive e radiofoniche locali.  Un ricco programma culturale. Clicca qui per conoscere il palinsesto.

Il libro si può acquistare in libreria e negli store online. Sul sito di Città Nuova è disponibile al 5% di sconto. Clicca qui. Per acquisti dai 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite.

 

 

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons