A Natale prendiamoci cura di noi, degli altri e della Terra con Big

Il numero doppio del giornalino Big di novembre parlerà del risparmio energetico e dell'importanza di non sprecare, affinché i bambini siano veri protagonisti della vita sociale. Celebreremo anche i 100 anni della scoperta della tomba del faraone Tutankhamon. Ci saranno anche lo Speciale Natale e i calendari del 2023 e dell'Avvento: quest'ultimo aiuterà la famiglia a vivere ogni giorno in maniera sostenibile.

Si avvicina Natale e il giornalino Big, bambini in gamba si prepara per viverlo con consapevolezza e sobrietà. A livello internazionale si parla dell’importanza della pace e del risparmio energetico: anche di questo si tratterà – con fantasia e divertimento – nelle pagine del giornalino, per aiutare i bambini a essere veri protagonisti del loro tempo.

La Big band scoprirà i muri della gentilezza, dove si appendono gli abiti in più per condividerli con chi ne ha bisogno, e nella storia vera scopriremo come sono nati questi progetti diffusi ormai a livello internazionale.

Ma nel mese di novembre ricorre anche il centenario della scoperta della tomba del faraone bambino, Tutankhamon. I piccoli lettori scopriranno tante curiosità su questo faraone passato alla storia anche per il suo preziosissimo corredo funerario e impareranno a preparare il pane egiziano, per una merenda semplice, dal sapore antico.

Tra giochi, fumetti e racconti, i bambini scopriranno anche un nuovo modo di dire: com’è nata l’espressione “l’abito non fa il monaco”? Se non lo sapete, potrete sbirciare sul giornalino dei vostri figli o leggerlo insieme.

Allegato al numero di novembre di Big ci saranno lo Speciale Natale e i calendari: quello dell’Avvento, che seguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu propone piccoli gesti di amore e sostenibilità verso sé stessi, gli altri e la Natura, e il calendario del 2023: un anno speciale, nel quale il giornalino festeggerà i 10 anni di pubblicazione.

Chi volesse informazioni o desiderasse abbonarsi può farlo qui, sulla pagina del giornalino o può contattare big@cittanuova.it o rete@citanuova.it.

Il giornalino Big è un regalo che con i suoi 9 numeri – di cui due doppi – accompagna il bambino tutto l’anno, che lo aiuta a capire cosa succede intorno a lui, a gestire le emozioni che prova, a vivere bene con gli altri, con il cuore aperto al mondo e alla custodia della natura.

Nell’inserto educatori presente in ogni numero e realizzato con il contributo della Fondazione Vincenzo Casillo, i nostri esperti (Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, Mario Iasevoli, psicologo e psicoterapeuta, docente incaricato presso l’Istituto universitario Sofia, Patrizia Bertoncello, insegnante e formatrice, specializzata in intercultura, e Marina Zornada, dell’Associazione Famiglie Nuove del Friuli Venezia Giulia) ci aiutano ad approfondire gli argomenti di cui si parla nel giornalino, aiutandoci a conoscere meglio i nostri bambini e noi stessi.

Bisogna impegnarci oggi per aiutare le bambine e i bambini a diventare donne e uomini consapevoli, responsabili e veri cittadini del mondo.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons