Mondo

Caro Papa, se comincerà la terza guerra mondiale, la pace non tornerà più?

Papa Francesco ha incontrato  oltre 7000 bambini in Vaticano nell'Aula Paolo VI. Domande e risposte sulla guerra e sulla pace

Pope Francis sees off children leaving from the Vatican's train station and who took part in an audience he gave to the children from all over the world in the Paul VI Hall at The Vatican, Monday, Nov. 6, 2023. (AP Photo/Alessandra Tarantino)
A boy holds up a placard reading in Italian

Francesco ha accolto, lunedì 6 novembre,oltre 7 mila giovanissimi provenienti da 84 Paesi. Una notizia che passa inosservata oppure è considerata marginale.

Domande e risposte molto esigenti con una consapevolezza della situazione del mondo in guerra. Riportiamo per estratto domanda e risposta tra il papa e una ragazzina palestinese.

Foto Ap

Rania

Caro Papa Francesco, sono Rania e sono di origini palestinesi. Volevo chiederti: ma se comincerà la terza guerra mondiale, la pace non tornerà più?

Papa Francesco

Hai fatto una domanda che tocca anche la tua terra che soffre tanto, in questo momento. Se scoppia la guerra: la guerra è già scoppiata, cari. Sentite questo: la guerra è scoppiata in tutto il mondo. Non solo in Palestina: è scoppiata nel Sud dell’Africa, è scoppiata nel Congo, è scoppiata nel Myanmar, è scoppiata in tutto il mondo. Sono guerre nascoste, in Mozambico… in tutto il mondo. Noi stiamo vivendo una guerra brutta e la guerra ci toglie la pace e ci toglie la vita. Dobbiamo pensare un po’, lavorare per la pace. Lo diciamo insieme, a bassa voce: “lavoriamo per la pace”. Tutti! [ripetono]. E questa ragazza, che si chiama Rania, la sua patria è in guerra e si soffre tanto. Facciamo una cosa: in silenzio, facciamo un saluto a Rania e a tutta la gente della sua patria. E tu fai sapere alla gente di Palestina che tutti i bambini hanno salutato. La pace è bella. Tutti: “la pace è bella” [ripetono] Grazie, Rania.

Guarda anche

Società
Un saluto a Gino Strada

Un saluto a Gino Strada

A cura di
diritti umani
Pace, marciare perché? Per cosa?

Pace, marciare perché? Per cosa?

A cura di
Pace
Fino a quando?

Fino a quando?

A cura di
Pace
Attesa di pace in Corea

Attesa di pace in Corea

A cura di
Pace
Luci di pace da Betlemme

Luci di pace da Betlemme

di
guerra
Rituali comuni

Rituali comuni

di

I più visti della settimana

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons