Bambini

I cartoni di Big: comincia l’avventura della Big band

Le avventure della Big band del giornalino Big bambini in gamba di Città Nuova diventano un cartone animato, realizzato con i fumetti di Franca Trabacchi e Vittorio Sedini e grazie al contributo della Fondazione Vincenzo Casillo.

Due amici, Fiamma e Oscar, si incontrano al parco e osservano preoccupati una grossa scatola che si muove. Cosa ci sarà dentro? Arrivano altri due bambini, Wanda e Flip, insieme aprono la scatola e… trovano un cagnolino abbandonato: Woff. Nasce così la Big band, uno dei fumetti del giornalino Big Bambini in Gamba di Città Nuova, che al divertimento associa sempre un argomento da approfondire giocando con i bambini: ambiente, bullismo, solidarietà, impegno civico, alimentazione…

Per le tematiche trattate, i primi due cartoni di Big sono stati trasmessi il 22 aprile su Rai Play, in occasione della Giornata mondiale della Terra, nell’ambito della maratona mediatica #OnePeopleOnePlanet (cliccando qui è possibile rivedere, per i prossimi sette giorni, il primo cartone “Comincia l’avventura” al minuto 1.04:47 e il secondo cartone, dal titolo “Il laghetto non si tocca”, al minuto 1:22:53).

Una versione ridotta del secondo cartone, “Il laghetto non si tocca”, può essere rivista anche su Rai Yoyo, cliccando al minuto 8.53 della Posta di Yoyo.

I cartoni della Big band sono stati realizzati con il contributo della Fondazione Vincenzo Casillo. Fumetti di Franca Trabacchi e Vittorio Sedini. Musica originale e arrangiamenti sono di Mario Caporilli, animazioni e grafica di Francesco Frascella, montaggio di Carlo Sgambato. Voci di Natalìa Magni, sound design di Francesco Amodeo. La sigla del cartone è stata suonata da Mario Caporilli (tromba, flicorno), Marco Cataldi (chitarre) e Claudio Giusti (flauti, sax, basso e percussioni).

Dopo aver trattato le emozioni, le abilità prosociali e l’amicizia, dal mese di gennaio 2021 il giornalino Big Bambini in gamba propone un percorso alla scoperta della cittadinanza, che mette insieme gli obiettivi dell’Agenda dell’Onu 2030, i punti dell’educazione civica, le linee guida del progetto internazionale #Daretocare e le indicazioni per un’ecologia integrale che non escluda nessuno.

In ogni numero del giornalino c’è un inserto dedicato agli educatori. Il numero di maggio di Big sarà dedicato all’Europa.

Per informazioni: big@cittanuova.it

Per conoscere le nostre riviste e i pacchetti con le offerte clicca qui

Per abbonarsi: abbonamenti@cittanuova.it

Per sfogliare un giornalino Big clicca qui 

Guarda anche

I più visti della settimana

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons