In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

PsicologiaRino Ventriglia, “Custodi dei sogni. Ogni rapporto autentico ci trasforma”, Città Nuova, euro 10,99 – Nella prima parte del libro viene proposto un viaggio verso lche riporta in vita’Io, nelle nostre pulsioni più profonde e nelle ambivalenze che generano crisi esistenziali. La seconda parte è invece dedicata al Noi, la dimensione in cui ci ritroviamo uniti all’altro da un progetto, da un’attività o da un sogno, ma anche al di là di tutto questo. Per tale indagine, l’A. si serve in particolare degli strumenti messi a disposizione dall’Analisi transazionale.

EconomiaVittorio Pelligra, “La cura delle radici. Beni comuni, bene comune”, Vita e Pensiero, euro 14,00 – In queste pagine l’autore mostra come sia possibile “curare le radici”, ossia mitigare le tragedie dei beni comuni a cui assistiamo continuamente, alleviare le patologie della fiducia, che prendono la forma di opportunismo, diffidenza e tradimento. Questa cura nasce dalle scelte dei singoli, ma per essere veramente efficace deve, necessariamente, trasformarsi in norme, leggi e istituzioni.

TeologiaDenis Edwards, “Incarnazione profonda. Sofferenza di Dio e redenzione delle creature”, Queriniana, euro 23,00 – In questo saggio innovativo, destinato a segnare con un’impronta profonda e duratura la teologia cristiana a venire, l’autore, influente teologo australiano, esplora l’idea di “incarnazione profonda”, un modo elaborato in tempi recenti per stabilire concettualmente le relazioni tra la vita, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo e l’intera creazione.

NarrativaStefano Amato, “L’ultima candela di Krujë”, Neri Pozza, euro 18,00 – L’autore, cresciuto nella comunità albanese (arbëreshë) di Eianina, in provincia di Cosenza, si misura con il mito fondativo dell’Albania, narrando del principe Skanderbeg che nel XV secolo, per difendere il suo regno, guidò la ribellione contro l’invasore ottomano, in un romanzo storico che riporta in vita un’epoca di eroi: un omaggio alla tradizione e all’orgoglio del Paese delle Aquile e al suo popolo.

Primi secoli – Raúl González Salinero, “Le persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano”, Graphe.it, euro 19,50 – Basandosi sulle fonti antiche e sugli apporti più recenti dell’attuale storiografia, l’A. cerca di evidenziare le cause, lo sviluppo e il fallimento delle persecuzioni anticristiane. Ne risulta una sintesi rigorosa che intende dare il corretto significato a questo episodio storico, tanto importante nello sviluppo del cristianesimo quanto falsato dai miti e leggende originati.

Ragazzi – Marco Paolini/Francesco Niccolini, “Storia del Vajont”, Mondadori, euro 16,50 – Sessant’anni dopo la tragedia del Vajont, gli autori rivisitano una storia fatta di montagne, di uomini e numeri, colpe e responsabilità. Floriano e il figlio Alessandro ripercorrono le tracce del nonno Luzio, che al cantiere di quella diga ci aveva lavorato. Ma la vera protagonista di questo romanzo è l’acqua, ciò che ne abbiamo fatto negli anni e ne stiamo facendo tutt’ora. Illustrazioni di Fabio Visintin.

Storia – Gastone Breccia, “Trafalgar. La battaglia navale”, Einaudi, euro 18,00 – La vittoria ottenuta il 21 ottobre 1805 da Horatio Nelson contro la flotta franco-spagnola confermò la supremazia navale che il Regno Unito aveva stabilito nel XVIII secolo. Essa fu dovuta in buona misura all’abbandono da parte di Nelson delle tattiche navali in uso durante tutta l’era della navigazione a vela fino a quel momento. L’autore, esperto di Storia militare antica, dà un’avvincente ricostruzione di questa battaglia leggendaria al fianco di tutti i suoi protagonisti.

Filosofia – Simone Weil, “Attenzione e preghiera”, Meltemi, euro 12,00 – L’attenzione – scrive l’autrice – consiste nel sospendere il pensiero, nel lasciarlo disponibile, vuoto e permeabile all’oggetto… In un mondo che manca sempre più di attenzione, queste parole ci richiamano ad una attesa (dell’altro, di sé, dell’Altro da sé), ad una disposizione del corpo, della mente e dello spirito, che nella sua forma più pura è già preghiera.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons