I cambiamenti climatici spiegati ai bambini

Nel numero doppio di giugno del giornalino Big bambini in gamba si affronta il tema dei cambiamenti climatici: continua dunque il percorso di educazione alla cittadinanza, che vede l'approfondimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile.
Alluvione in Emilia Romagna, foto della Guardia Costiera via Ap
Alluvione in Emilia Romagna, foto della Guardia Costiera via Ap

Le immagini sconvolgenti dell’Emilia Romagna e delle Marche sommerse dalle acque mostrano gli effetti ultimi dei cambiamenti climatici e anche l’urgenza di curare e manutenere con efficienza i nostri territori. Il pensiero delle sofferenze che stanno vivendo quelle persone accoglienti e operose e dello stravolgimento in atto in quei luoghi bellissimi ci addolora e ci indigna e ci impegna ad adottare il prima possibile comportamenti più responsabili per rallentare i processi in atto.

Come ci ha spiegato Antonello Pasini, climatologo del Cnr, il primo passo per cambiare la situazione è capire bene il problema, per poi adottare di conseguenza degli stili di vita più sostenibili.

Ecco allora che, al fine di aiutare i bambini ad essere protagonisti sociali, nel numero doppio di giugno del giornalino Big bambini in gamba, si affronta il tema dei cambiamenti climatici, soffermandosi in particolare sulla siccità: un problema gravissimo che sta affliggendo l’Italia negli ultimi anni.

Leggendo il giornalino, con i fumetti, le storie, le curiosità, i piccoli lettori scoprono cosa sono i cambiamenti climatici e imparano ad essere davvero protagonisti del cambiamento e del loro tempo.

Una lettura utile e divertente, accompagnata dall‘inserto educatori, realizzato con il sostegno della Fondazione Vincenzo Casillo: quattro facciate in cui i nostri esperti approfondiscono – per educatori in gamba (genitori, insegnanti, istruttori, catechisti…) – i temi trattati nel giornalino.

Allegato al numero di giugno di Big, ci sarà anche lo Speciale estate 2023, per trascorrere le vacanze insieme, in allegria.

Per abbonarsi: si può acquistare l’abbonamento alla pagina del giornalino Big bambini in gamba oppure scrivendo a rete@cittanuova.it o ad abbonamenti@cittanuova.it o telefonando ai numeri  342/6266594 –  06-96522201347/6400459.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Perché i focolarini non votano

Diario di un viaggio in Congo

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons