Brevi media

OPUS DEI In 22 lingue Tre milioni di utenti hanno visitato, durante il 2005, gli oltre 15 milioni di pagine del sito web dell’Opus Dei. Un interesse che ha spinto la prelatura a rinnovare e rendere più agile il sito www.opusdei.org (per l’Italia www.opusdei.it). Esso, nato nel 1996 in quattro lingue, ne conterà, nella nuova versione, 22 tra le quali il russo, l’estone e il cinese. Prossimamente si aggiungeranno l’ungherese e l’arabo. La newsletter raggiunge invece 40 mila iscritti. Tra le novità del sito anche lo sviluppo di una sezione dedicata ai giornalisti con i recapiti degli uffici stampa dell’Opera nel mondo, un archivio di immagini, comunicati stampa, file audio e video. Oltre a questo sito, l’Opus Dei cura anche un bollettino disponibile su www.romana. org e due siti www.josemariaescriva.inf o e www.escrivaworks.org nei quali, accanto a notizie sulla vita del fondatore san Josemaría Escrivá, sono disponibili on line le sue opere. CONCORSI Mondo digitale e scrittura creativa Lo sviluppo digitale sulle nuove piattaforme con particolare riferimento ai contenuti da trasmettere è il tema del decimo concorso Giancarlo Mencucci, indetto dalla Rai e riservato agli s t u d e n t i iscritti in Università italiane e nati dopo il 1° gennaio 1970. Si può partecipare inviando, entro il 3 luglio 2006, un progetto inedito di tesi di laurea, convalidato da un d o c e n t e (www.ufficiostampa. rai.it). F a v o r i r e l’incontro fra i giovani e la letteratura è invece lo scopo del concorso on-line Classici on the road, un’iniziativa della Biblioteca Universale Rizzoli, la celebre Bur. Per partecipare i ragazzi devono leggere e commentare un classico offrendo una lettura originale capace di coglierne gli elementi di attualità. I cento testi vincitori saranno pubblicati in un volume della collana Pillole Bur. Gli elaborati sono da inviare entro il 31/5/2006 al sito www.classiciontheroad.it/ concorso.htm. LIBRI Risorse ed opportunità della comunicazione Un mondo di significati nel quale gli esseri umani sono totalmente immersi in un processo interpretativo, simbolico, espressivo e relazionale senza fine. Questa è la comunicazione, cuore dell’esistenza umana, del quale questo testo ripercorre lo sviluppo evolutivo e analizza i fondamenti. Ampia la parte dedicata alle applicazioni della comunicazione, da quella nei e tra i gruppi a quella che caratterizza mass media e new media. La necessità di arricchire il volume con continui aggiornamenti, ha portato a creare anche un sito (www.mulino.it/aulaweb) nel quale studenti e docenti possono trovare materiali aggiuntivi per la didattica e la verifica personale dell’apprendimento. (Fondamenti di psicologia della comunicazione, Luigi Anolli, Il Mulino, euro 23,50) EDITORIA Alla Claudiana premio per la cultura Tutti hanno riconosciuto l’impegno svolto da 150 anni dalla casa editrice Claudiana attraverso la pubblicazione di prestigiose opere riguardanti la storia, la teologia protestante, il cattolicesimo critico e questioni di etica e attualità. Muove da queste considerazioni l’assegnazione alla casa editrice protestante Claudiana del Premio speciale per la cultura 2005 della presidenza del Consiglio dei ministri per il settore delle imprese. In nessun caso – si legge ancora nella motivazione – il premio è stato più ampiamente meritato e condiviso . La casa editrice, fondata a Torino nel 1855, che ha recentemente festeggiato i 150 anni di vita, pubblica annualmente una cinquantina di titoli in sei ambiti principali che vanno dalla storia e dal pensiero della Riforma in Italia ed Europa, ad argomenti di attualità, ad opere destinate ai ragazzi.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons