In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Bambini – Cristina Marsi, “Elly e Billy”, Città Nuova, euro 12,00 – Due semplici episodi di vita quotidiana diventano fantastiche avventure per Elly e il suo scoiattolo Billy, un inseparabile compagno di peluche che anima e rende speciale ogni momento. La poesia delle piccole cose, come solo lo sguardo di un bambino, pieno di curiosità e fantasia, può cogliere grazie a un amico immaginario. Illustrazioni di Francesca Carabelli. Età di lettura: da 6 anni.

Sacra Scrittura – Konrad Schmid/Jens Schröter, “La formazione della Bibbia”, Morcelliana, euro 37,00 – Il volume guida il lettore in un percorso attraverso la storia e la produzione letteraria di Israele dal I millennio a. C. al II secolo d. C., per ricostruire le circostanze sociali, politiche e culturali in cui hanno avuto origine i testi poi riuniti nelle Scritture ebraiche e cristiane. Ripercorrerlo significa gettare nuova luce sulle relazioni secolari tra ebraismo e cristianesimo.

Narrativa– Valerio Massimo Manfredi, “Germanico”, Mondadori, euro 19,00 – Con il rigore dello storico e la capacità affabulatoria del grande narratore, Manfredi traccia il ritratto di due figure epiche: Germanico, l’imperatore mancato, e Agrippina, la sua sposa guerriera. E ciò mettendo in scena la battaglia di Idistaviso, che segnò il riscatto dell’esercito romano sui Germani dalla disfatta di Teutoburgo e conferì a Germanico la gloria di cui gode presso la posterità

Cinema – Martin Scorsese/Antonio Spadaro, “Dialoghi sulla fede”, La nave di Teseo, euro 16,00 – Uno dei più importanti registi della storia del cinema e il gesuita sottosegretario del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione si confrontano sui temi della fede e della grazia che, in modo più o meno velato, traspaiono nelle opere di Scorsese. Tra i frutti del dialogo, lo storico incontro del papa col regista e la scrittura, da parte di quest’ultimo, di una prima sceneggiatura per un film sulla vita di Gesù.

Passato prossimo – Aa.Vv., “Malati di libertà. Storia delle evasioni dei prigionieri antifascisti dall’ospedale milanese di Niguarda (1943-1945)”, Mimesis, euro 26,00 – Il libro ripercorre una avvincente storia di ribellione e di solidarietà. Dalle infermiere Maria Peron e Lelia Minghini a suor Giovanna Mosna, medaglia d’oro della Resistenza, ai medici, passando per il parroco di Niguarda ed esponenti dei Gruppi di difesa della donna, sono molti i protagonisti della rete che salvò la vita a oltre 40 persone, fra cui ebrei.

Zoologia – Aldo Martina, “Messaggi dal mondo animale”, Edizioni del Faro, euro 16,00 – Un libro ricco di sorprese, questo che racconta di animali, di ecosistemi e di ricerca scientifica. Scritto per suscitare emozioni, senza le quali sarebbe più difficile “sentire” l’immenso valore della vita, in ogni sua forma, trae spunto dalla fortunata rubrica radiofonica di informazione naturalistica “Secondo Natura”, trasmessa settimanalmente da Radio Primiero.

Dialogo interreligioso – Santi Grasso/ Nader Akkad, “Cristianesimo e Islam. Prove di dialogo per una reciproca comprensione”, Castelvecchi, euro 16,50 – Un teologo cattolico e un imam sviluppano un dialogo attorno a sette argomenti comuni – creazione, figura di Adamo, misericordia, aldilà, accoglienza, diversità, rapporto uomo-donna – dimostrando quanto gli insegnamenti di Gesù e Maometto siano vicini, anzi complementari.

Personaggi – Marie Benedict, “La ragazza del microscopio”, Piemme, euro 19,90 – Rosalind Franklin (1920-1958) è stata una grande scienziata britannica dimenticata dalla storia. Quando le viene assegnato un progetto sul Dna, la cui esistenza all’epoca doveva ancora essere accertata, Rosalind è certa che sia arrivato il suo momento. E infatti sarà la prima al mondo a vedersi comparire davanti, incredula, una struttura a doppia elica. Purtroppo altri al posto di lei, in quanto donna, diventeranno famosi per questa scoperta.

I più letti della settimana

Perché i focolarini non votano

Ti amo come sono stato amato

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons